Tutti i racconti (Fanucci) by Ambrose Bierce

Tutti i racconti (Fanucci) by Ambrose Bierce

autore:Ambrose Bierce [Bierce, Ambrose]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: prog
editore: Fanucci
pubblicato: 2015-08-22T22:00:00+00:00


Il giorno dopo

Il giorno successivo, nel tardo pomeriggio, tre uomini e un ragazzo giunsero a casa Breede partendo dal punto sulla bussola verso il quale il ragazzo era fuggito la notte precedente. Gli uomini erano di buon umore: parlavano ad alta voce e ridevano. Facevano commenti arguti e ironici sull’avventura del ragazzo, a cui, evidentemente, non credevano. Il ragazzo accettava i loro motteggi con serietà, senza rispondere. Sapeva come andavano le cose e capiva che chi sostiene di aver visto un morto alzarsi dalla sedia per spegnere una candela non può essere considerato un testimone credibile.

Arrivato in prossimità della casa e scoprendo che la porta non era chiusa a chiave, il gruppo di investigatori entrò senza troppe cerimonie. Due porte, una sulla destra e l’altra sulla sinistra, conducevano fuori dal corridoio sul quale apriva la porta d’ingresso. Entrarono nella stanza sulla sinistra, quella con la finestra vuota. Lì c’era il cadavere di un uomo.

Giaceva in parte su un fianco, con l’avambraccio sotto il corpo e la guancia a contatto con il pavimento. Gli occhi erano spalancati; lo sguardo non era un bello spettacolo. La bocca era aperta e una piccola pozza di saliva si era formata sotto le labbra. Un tavolo rovesciato, una candela mezzo consumata, una sedia e dei fogli scritti erano tutto ciò che la stanza conteneva. Gli uomini guardarono il corpo, toccandogli il volto a turno. Il ragazzo rimaneva in piedi accanto alla testa, ostentando un’espressione di possesso. Era il suo momento di gloria. Uno degli uomini gli disse: «Sei un bravo ragazzo», affermazione che venne accolta dagli altri due con cenni di approvazione. Era lo Scetticismo che chiedeva scusa alla Verità. Poi uno degli uomini raccolse dal pavimento il foglio manoscritto e si avvicinò alla finestra, perché le ombre della sera stavano già oscurando il bosco. Da lontano si udì il verso di un caprimulgo e un coleottero gigantesco sfrecciò verso la finestra sulle ali ronzanti e poi se ne andò troppo lontano perché potessero sentirlo. L’uomo lesse:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.