Vendetta Harkonnen by Brian Herbert & Kevin J Anderson

Vendetta Harkonnen by Brian Herbert & Kevin J Anderson

autore:Brian Herbert & Kevin J Anderson [Compaq_Proprietario]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-20T21:08:50+00:00


La pietra è pesante e pesante è la sabbia, ma l'ira di uno sciocco grava più di tutt'e due.

DUCA LETO ATREIDES

Dominic Vernius, torvo e turbato, tornò alla base antartica su Arrakis e i suoi uomini accorsero a dargli il benvenuto. Nel vedere la sua espressione, però, capirono che non portava buone notizie.

Dominic aveva occhi tormentati, infossati e cerchiati di scuro, e la pelle, un tempo abbronzata, pareva invecchiata anzitempo: era come se l'avessero ripulito di tutto il colore e lo spirito, lasciandogli solo la volontà d'acciaio. L'ultimo filo di speranza era stato reciso e ora nel suo sguardo ardeva solo la voglia di vendetta.

Avvolto in una pesante giacca di pelliccia sintetica, aperta sul davanti per mettere in mostra il petto irsuto, il veterano Asuyo era fermo sulla piattaforma d'atterraggio, con espressione preoccupata. Si grattò i capelli.

«Che cosa c'è, Dom? Che cos'è successo?»

Dominic Vernius si limitò a fissare le torreggiami pareti del crepaccio, che si alzavano intorno a lui come una fortezza. «Ho visto cose che nessun ixiano dovrebbe mai vedere. Il mio amato pianeta è morto come mia moglie.»

Quasi in trance, lasciò la nave vuota ed entrò nella rete di tunnel scavati dai suoi uomini nelle pareti gelate. Altri contrabbandieri lo salutarono, gli rivolsero domande, ma lui proseguì senza rispondere. Confusi, gli uomini mormorarono tra loro.

Dominic vagò senza meta nei tunnel. Passò la punta delle dita sulle pareti di polimero sigillato, immaginandosi le caverne di Ix. Alla fine si fermò, trasse un profondo sospiro e chiuse gli occhi. Cercò di evocare lo splendore di Casa Vernius, le meraviglie di Vermi, la città sotterranea, il Grand Palais, gli edifici a stalattite.

Malgrado secoli di feroce competizione da parte dei Richese, gli ixiani erano stati gli indiscussi signori della tecnologia e dell'innovazione. Ma in pochi anni soltanto i tleilaxu avevano rovinato quei successi, chiuso l'accesso a Ix, perfino allontanato la Banca della Gilda, costringendo i finanzieri a operare da sedi su altri pianeti, scelte dagli stessi tleilaxu...

Nel fiore dell'età, durante la rivolta su Ecaz, Dominic Vernius aveva dato tutto per il suo imperatore. Aveva combattuto e sudato e perduto sangue per difendere l'onore dei Corrino. Tanto tempo fa, come in un'altra vita...

A quel tempo i separatisti di Ecaz erano sembrati idealisti mal guidati, violenti eppure ingenui guerriglieri che andavano schiacciati e sottomessi perché non costituissero un precedente negativo per altri pianeti inquieti nell'Impero galattico.

In quelle battaglie Dominic aveva perduto molti uomini valorosi. Aveva seppellito compagni. Aveva assistito con dolore alla morte di soldati che avevano seguito i suoi ordini in battaglia. Ricordò la corsa nei campi disseminati di ceppi di una foresta bruciata, a fianco del fratello di Johdam, un uomo coraggioso e reattivo. Urlando, armi puntate, avevano aperto il fuoco sul covo dei combattenti della resistenza. Il fratello di Johdam era caduto a terra. Dominic aveva pensato che fosse inciampato nei resti bruciati di una radice, ma quando si era chinato per aiutarlo a rialzarsi, aveva trovato solo un mozzicone di collo, bruciacchiato da una scarica fotonica d'artiglieria...

Dominic quel giorno aveva vinto la battaglia a costo di quasi un terzo dei suoi uomini.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.