Casalinghe americane by Helen Ellis

Casalinghe americane by Helen Ellis

autore:Helen Ellis [Ellis, Helen]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788894814743
Google: 8ApWEAAAQBAJ
editore: La Tartaruga
pubblicato: 2021-12-21T23:00:00+00:00


Il sarto

Il Sarto è mio. Myrtle Babcock può togliergli dalla faccia le sue tette flosce come due pancake. Le sta prendendo le misure dentro quel dolcevita dalla taglia sbagliata, striminzito e biancastro per i troppi passaggi in lavatrice. Il suo reggiseno atletico “color carne” lascia intravedere tutto come se stesse contrabbandando furetti. Ecco cosa, sorella: tutte le donne hanno bisogno del ferretto, e quando infili due chili di curve cadenti dentro una coppa A, il beige non è più invisibile.

Il Sarto non la tocca. Scuote la testa quando lei si offre di sollevarsi la maglia.

Dico, “non siamo al carnevale di New Orleans, Myrtle.”

Il Sarto mi fa un cenno con la mano per farmi stare zitta. Si sporge in avanti sulla sua sedia reclinabile.

Mio marito, il Sarto, assomiglia a qualsiasi altro uomo di mezza età di questa cittadina della Georgia. Misteriosamente magro e grasso allo stesso tempo. Sempre con dei pantaloni color kaki e un sorriso bello abbastanza. Parla come tutti. Dice, “sì, signora” e “no, signore”. Si tosa da solo il suo praticello. In chiesa passa il piattino delle offerte. Se lo incontrassi dal benzinaio, gli rivolgeresti solo il buongiorno. Ma non sai cosa ti perdi. Il Sarto è una meraviglia.

Come alcuni uomini nascono con un orecchio musicale o un cervello matematico, il Sarto è nato con un occhio da perito. Ancor prima di gattonare, sapeva che i mattoncini quadrati si infilavano nei buchi quadrati. Alla scuola materna riempiva il suo zainetto in modo che stesse dentro al suo scomparto come una noce nel guscio. Quando giocava nella squadra di baseball dei pulcini, si era aggiustato il suo guantone da baseball perché la palla vi rimanesse bloccata ogni volta che l’afferrava. Sua madre gli faceva riempiere tutte le sue uova alla diavola.

Quando il Sarto compì dodici anni, suo padre lo mise a parte del segreto di famiglia: suo nonno era un sarto; il suo bisnonno pure. Il padre del Sarto si era ritirato dal mestiere perché arrossiva come un idrante antincendio. Ecco tutto, e lui avrebbe rilevato l’attività di famiglia negli anni settanta, quando i reggiseni versavano al loro minimo livello di popolarità nella storia. Il padre del Sarto lo portò ad Atlanta e lo accompagnò nel settore reggiseni di Macy’s. Il Sarto era più basso delle rastrelliere. Le imbottiture gli graffiavano le guance e le commesse lo guardavano storto, ma non arrossì una volta. Ascoltò il padre parlare di reggiseni come fossero nidi nei boschi. Ogni nido va bene per una coppia. Tutte le coppie devono essere rispettate e osservate da lontano. Due coppie non sono mai identiche l’una all’altra.

Una guardia di sicurezza donna fu chiamata per accompagnare il Sarto e suo padre fuori dal settore reggiseni, e, mentre uscivano, il Sarto afferrò da uno scaffale un Playtex 18 ore originale e lo porse alla guardia. Furono comunque buttati fuori da Macy’s, ma più tardi la guardia si provò il reggiseno. Le commesse sbirciarono da sopra la porta del camerino, strinsero i metri che penzolavano dai loro colli come fili di perle e sgranarono gli occhi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.