Con la testa tra le nuvole? by Angelo Guerraggio

Con la testa tra le nuvole? by Angelo Guerraggio

autore:Angelo , Guerraggio [Guerraggio, Angelo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, La cultura scientifica, Intersezioni
ISBN: 9788815326997
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2016-09-14T22:00:00+00:00


IV

Il modello preda-predatore

La lingua e lo stile a cui ricorre Volterra nella prolusione del 1901 sono quelli dell’inizio del secolo scorso. Eppure, nonostante questa lontananza nel tempo, avvertiamo con forza nelle sue parole la consapevolezza del ruolo che i modelli matematici avranno nella cultura e nella società del ’900.

L’analisi delle fasi in cui si articola la loro realizzazione trova un preciso riscontro in molti momenti della sua attività scientifica. Il più importante per noi è costituito dalla costruzione del «modello preda-predatore». Per presentarlo è opportuno prendere un po’ di rincorsa. Ne prenderemo in particolare due. La prima sarà dedicata a ricordare che cos’è un’equazione differenziale e come si risolvono alcuni tipi di equazioni differenziali del primo ordine, quelli che vedremo parlando di dinamica delle popolazioni. La seconda si occuperà di Thomas Robert Malthus, di Pierre François Verhulst e dei primi studi matematici in ambito demografico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.