Gli italiani e i rischi naturali by Nello Musumeci

Gli italiani e i rischi naturali by Nello Musumeci

autore:Nello Musumeci [Musumeci, Nello]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rubbettino Editore
pubblicato: 2024-07-16T12:46:57+00:00


D. Lei ha più volte denunciato la carenza della flotta aerea dei Canadair per contrastare dall’alto gli incendi boschivi. Perché questa precarietà?

R. È vero. Quello della flotta aerea è il vero «Tallone di Achille» del Meccanismo europeo, l’anello debole della filiera. Una situazione paradossale: da un lato l’Unione europea garantisce l’intervento in caso di incendi boschivi, dall’altro lato non ha fatto nulla, in passato, per garantire il potenziamento e il rinnovo della flotta aerea permanente formata da Canadair. Sono piccoli apparecchi, che per loro conformazione e agilità sono spesso i protagonisti nell’opera di spegnimento dal cielo, specie nelle zone impervie e inaccessibili ai mezzi di terra. Sono i velivoli anfibi meglio adatti alle campagne antincendio, progettati e prodotti negli anni Sessanta da una società canadese che nel tempo ha interrotto la produzione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.