Il Tesoro Dell'arca by Tim Lahaye & Bob Phillips

Il Tesoro Dell'arca by Tim Lahaye & Bob Phillips

autore:Tim Lahaye & Bob Phillips [LaHaye, Tim & Phillips, Bob]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Ro
editore: Nord
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Fallworth andò diritto al problema. «Murphy, forse lei non è ancora al corrente della notizia, ma Carver sta per andare in pensione e il consiglio probabilmente designerà me come suo successore.»

In cuor suo, Murphy ringraziò Shari per avergli comunicato la notizia in anteprima. Nella sua arroganza, Fallworth voleva provocare una reazione da parte di Murphy, ma questi non gli diede soddisfazione e si limitò ad annuire.

Fallworth rimase alquanto deluso. «Voglio comunicarle che, se sarò eletto, lei non continuerà a tenere il corso di archeologia biblica.»

«Potrei conoscerne il motivo?»

«Gliel'ho già detto altre volte. In classe non c'è posto per la religione.» «Intende dire qualsiasi cosa che abbia a che fare con la religione?» «Esattamente.»

«Vediamo se ho capito bene. Nell'insegnamento della storia americana, dovremmo ignorare l'influenza di padre Junipero Serra e delle prime missioni cattoliche? Insegnando la storia europea, si dovrebbero omettere i riferimenti alle grandi controversie religiose del Medioevo? E guai ad accennare alla Riforma protestante! Dovremmo anche eliminare i commenti sulle lotte per la libertà religiosa durante il colonialismo? Non si dovrebbe far parola dell' Ultima Cena di Leonardo, del Mosè di Michelangelo, della Missa Solemnis di Beethoven o della Cavalcata delle valchirie di Wagner? Ho capito bene?»

Fallworth roteò gli occhi. «Sa bene che cosa intendo, Murphy.» «No, temo di no. Come può un insegnante mettere da parte ciò che appartiene alla storia? Che cosa c'è da temere nell'insegnamento delle cose in cui la gente crede e dell'influenza che tale fede ha avuto sull'umanità? Se qualcuno sostiene di credere negli UFO, non mi sento minacciato. Se crede che un meteorite abbia urtato la terra, causando l'estinzione dei dinosauri, non sono obbligato a essere d'accordo con lui. Di che cos'ha paura lei? Dell'onestà intellettuale?»

«La religione dovrebbe essere insegnata soltanto nelle chiese», disse Fallworth.

«Posso rivolgerle una domanda? Lei crede che sia necessario obbedire alle sentenze della Corte Suprema degli Stati Uniti?»

«Certamente. Ma non è scritto che la religione può essere insegnata nelle scuole. Il Primo Emendamento della Costituzione americana stabilisce che: 'Il Congresso non potrà emanare nessuna legge per il riconoscimento di qualsiasi religione o per proibirne il libero culto...'»

«Ero sicuro che avremmo finito per discutere di questo, e così ho portato la copia di alcune sentenze della Corte Suprema», ribatté Murphy. «Quanto al Primo Emendamento da lei citato, vi è un caso che lo riguarda: Abington School District vs. Schemmp. Nel suo commento sull'opposizione alla religione e allo studio della Bibbia, il giudice Clark afferma: 'Lo Stato non può stabilire una "religione del laicismo" nel senso di opporsi alla religione o di mostrare ostilità a essa, accordando preferenza, quindi, a coloro che non seguono nessuna religione rispetto a coloro che invece credono ( Zorach vs. Clauson )... Inoltre, va senz'altro detto che l'istruzione di una persona non è completa senza uno studio comparativo della religione o una storia della religione e del suo rapporto con la civilizzazione dei popoli. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che la Bibbia va studiata per le sue qualità letterarie e storiche. Nulla di ciò che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.