Agustín Sánchez Vidal by La schiava di Granada

Agustín Sánchez Vidal by La schiava di Granada

autore:La schiava di Granada [Granada, La schiava di]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-05-19T08:00:41.683000+00:00


***

PRIMI SEGRETI.

Quella cupa notte d'inverno, poco prima dell'alba, Céspedes sentì dei colpi alla porta e si alzò per andare ad aprire, preoccupato.

Aveva appena imboccato il corridoio, quando vide qualcuno che usciva dalla stanza di Leon. Dapprima lo scambiò per il cerusico, ma era troppo alto per essere lui. Céspedes non riusciva a vedere bene, in quella poca luce. Non avrebbe nemmeno saputo dire se era un uomo o una donna, perché scappò via come una furia da una finestra sul retro.

Continuavano a bussare. Quando Céspedes aprì, cercando di riparare dal vento la fiamma della candela, si trovò davanti un uomo così in preda all'angoscia che a stento riusciva ad articolare il nome del cerusico.

Leon si era ormai avvicinato, e fece cenno all'uomo di entrare.

Quello però scosse la testa. «E' per mia suocera... Non c'è tempo, signore.. Venite subito, vi prego.» «Lasciate che mi metta qualcosa addosso e prenda le mie cose. E

insisto, entrate, intanto. Potrebbero vederci.» Poi chiese a Céspedes di seguirlo in camera sua. «Dovete accompagnarmi, ho bisogno di voi. Ma giuratemi che manterrete il segreto su quanto vedrete o sentirete stanotte.» «Ve lo giuro.»

«Sbrighiamoci.» Giunsero a una casa dall'aria umile. Una volta entrati, trovarono una donna che giaceva su un pagliericcio, lanciando di tanto in tanto un lamento soffocato. Una giovane pallida, dagli zigomi sporgenti e gli occhi infossati, cercava di calmarla, stringendo al petto il figlio appena nato.

«Che cosa e successo a vostra madre?» chiese il cerusico.

«Qualche giorno fa ho partorito», spiegò la ragazza tra i singhiozzi. «Il bambino stava bene, ma mia madre si è accorta che io perdevo troppo sangue e non riusciva a fermarlo. Così si e messa a gridare chiedendo aiuto. Sono arrivate le vicine, ma nessuna ha trovato un rimedio. In preda alla disperazione, lei si è messa a pregare..



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.