La Saga dei Belgariad by David Eddings

La Saga dei Belgariad by David Eddings

autore:David Eddings [Eddings, David]
La lingua: ita
Format: epub
editore: eBL Saghe vol.2
pubblicato: 2013-06-09T16:00:00+00:00


CAPITOLO VENTUNESIMO

La Strada Carovaniera Meridionale si snodava attraverso una serie di elevate ed aride vallate che correvano verso est. I picchi circostanti erano alti... probabilmente più di quelli dell'ovest, ma i loro pendii erano appena spruzzati di neve, e se anche le nubi sovrastanti tingevano il cielo di uno sporco grigio ardesia, l'umidità in esse contenuta non cadeva su quell'essiccata desolazione di rocce, sabbia e cespugli spinosi. Il freddo era comunque intenso ed il vento soffiava di continuo, tagliente come un coltello.

Si diressero ad oriente, mantenendo un passo veloce.

«Belgarath» chiamò Barak, da sopra la spalla, «c'è un Murgo su quel costone lassù... appena a sud della pista.»

«Lo vedo.»

«Cosa sta facendo?»

«Ci controlla, ma non interverrà, finché rimaniamo sulla strada.»

«Sono sempre di guardia come quello» affermò Silk. «I murgos preferiscono tenere d'occhio chiunque entri nel loro regno.»

«Quel Tolnedrano... Kalvor» chiese Barak, «credi che stesse esagerando?»

«No» replicò Belgarath. «Penso che Taur Urgas stia cercando una scusa per chiudere la strada carovaniera ed espellere tutti gli occidentali da Cthol Murgos.»

«Perché?» domandò Durnik.

Il mago scrollò le spalle.

«La guerra è imminente, e Taur Urgas sa che buona parte dei mercanti che seguono questo percorso fino a Rak Goska sono spie. Presto farà venire gli eserciti dal sud, e vorrebbe che il loro numero e i loro spostamenti rimanessero un segreto.»

«Che tipo di esercito si può raccogliere in un regno tanto cupo e disabitato?» osservò Mandorallen.

Belgarath guardò lo squallido deserto circostante.

«Questa è solo la piccola parte di Cthol Murgos che a noi è concesso visitare. Il regno si estende verso sud per un migliaio di leghe o anche più, e laggiù ci sono città che nessun occidentale ha mai visto... non ne conosciamo neppure i nomi. Qui al nord, i Murgos portano avanti un gioco molto complesso per nascondere la vera faccia di Cthol Murgos.»

«È tua opinione che la guerra scoppierà presto?»

«Forse la prossima estate» affermò Belgarath, «o magari quella successiva.»

«Saremo pronti?» domandò Barak.

«Dovremo cercare di esserlo.»

Zia Pol emise un breve verso di disgusto.

«Che succede?» s'informò subito Garion.

«Avvoltoi. Immondi bruti.»

Una dozzina di uccelli massicci stavano svolazzando e stridendo, raccolti intorno a qualcosa che giaceva a terra, su un lato della pista.

«Cosa stanno mangiando?» chiese Durnik. «Non ho visto animali di sorta, da quando abbiamo lasciato la cima della scarpata.»

«Un cavallo... o un uomo» rispose Silk. «Quassù non c'è altro.»

«Capita che un uomo venga lasciato insepolto?»

«Solo in parte» spiegò l'ometto. «A volte, certi briganti pensano che le razzie lungo la strada carovaniere siano una facile impresa, ed i Murgos lasciano loro molto tempo per accorgersi dell'errore commesso.»

Durnik gli rivolse un'occhiata interrogativa.

«Li catturano» continuò Silk, «e li abbandonano sepolti fino al collo. Gli avvoltoi hanno imparato che un uomo in quelle condizioni non può reagire, e spesso perdono la pazienza e non aspettano che la preda sia morta, per cominciare a mangiare.»

«È un modo efficiente per trattare i banditi» convenne Barak, quasi con approvazione. «Perfino un Murgo può avere una buona idea, di tanto in tanto.»

«Per sfortuna, i Murgos presumono automaticamente che chiunque non rimanga sulla pista sia un fuorilegge.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.