Infinito by Umberto Bottazzini
autore:Umberto , Bottazzini [Bottazzini, Umberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: La cultura scientifica, Intersezioni
ISBN: 9788815350183
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00
FIG. 6.2. Da Leibniz, Nova methodus.
A rigore, il metodo del giudice tolosano non ha a che fare con infiniti e infinitesimi, ma solleva questioni destinate a essere a lungo dibattute tra fautori e critici della nuova analisi. Infatti, nel procedimento si fanno assunzioni tra loro contraddittorie: dapprima si considerano come eguali espressioni che non lo sono â sono (ad)eguali, dice Fermat prendendo a prestito un termine da Diofanto (adaequentur, ut loquitur Diophantus) â ma lo diventano ponendo uguale a zero una quantità E dopo aver (tacitamente) supposto che invece sia diversa da zero. Insomma, il metodo funziona, ma sembra comportare una misteriosa compensazione degli errori, come lâavrebbero chiamata in seguito i matematici.
Nella Nova methodus Leibniz entra subito in medias res introducendo fin dalle prime righe i differenziali: date curve qualunque riferite agli assi cartesiani, chiama dx un segmento «preso ad arbitrio» e dy «un segmento che stia a dx come y sta a AX» (v. fig. 6.2). Ciò posto, continua Leibniz senza una parola di spiegazione, «le regole del calcolo saranno queste».
Se a = costante da = 0 e dax = adx e poi le regole di differenziazione della somma, prodotto, divisione e potenze con esponente qualunque, ancora senza una parola di giustificazione giacché, afferma Leibniz (non senza ironia), la dimostrazione «sarà facile per chi è versato in questi studi». Aver introdotto i differenziali in questo modo a partire dalle tangenti, senza inoltrarsi in delicate questioni di infinitesimi, è solo unâefficace strategia espositiva poiché egli è poi costretto ad affermare che «trovare la tangente è condurre una retta che congiunga due punti aventi distanza infinitesima, o tracciare il lato prolungato di un poligono infinitangolo che per noi equivale alla curva». E qui ricompaiono il triangolo caratteristico e i differenziali dx e dy: «quella distanza infinitesima è sempre nota per mezzo di qualche differenziale come dy o può essere espressa per mezzo di una relazione con esso». Con una serie di esempi Leibniz mostra poi che quanto annunciato nel titolo non è una vanteria, prima di concludere orgogliosamente che «questi invero sono soltanto glâinizi di una geometria molto più sublime».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Pane nostro by Luigi Cattivelli;(249)
Storie di errori memorabili by Piero Martin(225)
Fisica dei rapporti umani by Unknown(199)
Lo scienziato divino by Albert Hofmann(197)
Einstein Albert - 1999 - Pensieri di un uomo curioso by Einstein Albert(192)
Il governo dell'acqua by Andrea Rinaldo(188)
Rees Martin - 2011 - Da qui all'infinito. Una riflessione sul futuro della scienza by Rees Martin(179)
I bottoni di Napoleone by Penny Le Couteur - e Jay Burreson(156)
Frontiere by Isaac Asimov(153)
Il mondo infestato dai demoni - La scienza e il nuovo oscurantismo by Carl Sagan(153)
L'equazione degli alef by Carlo Toffalori;(142)
Il Mistero della Luna by Sotiris Sofias(139)
Greco Gerardo - 2019 - Guerra calda by Greco Gerardo(125)
Algoritmi by Carlo Toffalori(124)
La Groenlandia non era tutta verde by Gianluca Lentini(121)
La forma delle cose by Marco Andreatta;(120)
Shapira Haim - 2019 - Otto lezioni sull'infinito by Shapira Haim(117)
Infinito by Umberto Bottazzini(116)
Nascita e morte delle stelle by Giuseppina Micela(103)
