Internet by Fabrizia Scorzoni

Internet by Fabrizia Scorzoni

autore:Fabrizia Scorzoni
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788899617448
pubblicato: 2015-11-14T16:00:00+00:00


Usare la posta elettronica

Uno dei principali mezzi di comunicazione tramite Internet è la posta elettronica o e-mail (electronic mail), che permette di inviare messaggi ad altri utenti.

Ogni utente del servizio ha un indirizzo di posta elettronica associato a una casella di posta (mail box) in cui vengono memorizzati i messaggi ricevuti.

È possibile ottenere un indirizzo gratuito da molti provider di posta.

Gli indirizzi hanno la forma nomeUtente@nomeDominio (il simbolo @ viene letto “et”, la pronuncia della parola inglese at, oppure chiocciola).

NomeDominio permette di individuare (tramite il DNS) l’indirizzo del computer del provider su cui si trova la casella di posta dell’utente.

La posta può essere gestita con un client di posta o tramite la web mail.

La web mail è molto comoda perché la gestione avviene tramite una pagina web e non ha bisogno di alcuna configurazione; si può quindi usare da qualsiasi computer, anche non utilizzato abitualmente. Bisogna però rimanere collegati a Internet durante tutte le operazioni (gestione della posta online).

Un client di posta è un programma che permette di scaricare i messaggi di posta sul proprio computer, di gestire la posta localmente (offline) e di spedire poi nuovi messaggi.

Esempi di programmi client di posta sono Windows Mail (noto come Outlook Express nelle versioni meno recenti di Windows) e Mozilla Thunderbird.

Il collegamento a Internet è necessario solo mentre si scaricano i messaggi ricevuti e si spediscono i nuovi messaggi.

Il client di posta deve essere configurato indicando il nome del server SMTP usato per spedire i messaggi e quello del server POP3 usato per riceverli (su cui è presente la propria casella di posta).

Normalmente il server SMTP deve essere quello reso disponibile dal provider che fornisce la connessione a Internet.

Per inviare un messaggio, oltre a scriverne il testo, bisogna predisporre i campi di intestazione, tra cui almeno l’indirizzo del destinatario e l’oggetto; il mittente viene impostato automaticamente.

Per mandare un messaggio senza far conoscere il proprio indirizzo, si può utilizzare un remailer.

Il remailer invia il messaggio al posto del mittente e quando riceve una risposta la rimanda al vero destinatario, la cui identità può quindi rimanere nascosta.

I destinatari possono essere più di uno, in tal caso gli indirizzi possono essere inseriti tutti nel campo A (To nelle versioni inglesi) separati da virgole, o inseriti anche nei campi Cc e Ccn (Bcc nelle versioni inglesi).

Il campo Cc indica chi deve ricevere una copia del messaggio. Il campo Ccn (la n sta per nascosto, in Bcc la B sta per blind, cieco) indica chi deve ricevere una copia del messaggio senza che gli altri lo sappiano; è comodo per mandare a se stessi una copia dei messaggi che si spediscono e inoltre dovrebbe sempre essere usato per inviare un messaggio a più destinatari che non si conoscono tra loro, per motivi di privacy.

Per mantenere la privacy degli eventuali mittenti/destinatari, è opportuno anche cancellare dal testo l’eventuale indirizzo di posta elettronica del mittente quando si inoltra una e-mail e il destinatario non conosce il mittente originale.

Per la scrittura dei messaggi ci sono alcune convenzioni che è utile



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.