Liberare il potenziale: Scopri i tuoi punti di forza e le tue debolezze by Andrea Siniscalchi 2018

Liberare il potenziale: Scopri i tuoi punti di forza e le tue debolezze by Andrea Siniscalchi 2018

autore:Andrea Siniscalchi 2018 [2018, Andrea Siniscalchi]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2018-01-21T23:00:00+00:00


L 'azienda di papà

Anche l'aspetto società gioca un ruolo importante e ha portato molte persone a impegnarsi in attività che non li competevano e che non avevano voglia di eseguire. Il panificio di papà esiste ormai da tante generazioni: tuo padre lo ha ereditato dal nonno, e il nonno da suo padre eccetera. Particolarmente nel caso di bambini maschi il destino è spesso segnato dalla nascita: il papà si rallegra con orgoglio che la successione nell'azienda di famiglia sia assicurata, il tuo futuro è sigillato e la tua carriera è già assicurata prima ancora che tu possa dire una parola. Durante l'infanzia ti hanno preparato che erediterai l'azienda di papà e frasi come „Papà, io preferirei diventare falegname“ non sono contemplate. Ciò spezzerebbe il cuore a tuo padre e a tuo nonno e una tempesta di indignazione si diffonderebbe in famiglia. La possibilità di fare qualche altro mestiere non viene presa in considerazione, le aspettative sono chiare e bisogna esaudirle. Naturalmente non succede sempre, ma nelle aziende di famiglie con una lunga tradizione questo comportamento è molto frequente. Molte persone si arrendono di fronte a discussioni imminenti e possibili disaccordi all'interno della famiglia. Questa "soluzione" può andare bene per mantenere l'armonia in famiglia, ma soffoca tutte le altre potenzialità già sul nascere. Anche se tu fossi il miglior architetto del mondo, non saresti mai in grado di trarne profitto e probabilmente non lo capiresti nemmeno. Qualsiasi affinità con altre attività sarebbe fortemente ridotta dalla pressione per mantenere redditizia l'attività dei genitori.

Di fatto è molto difficile riuscire a liberarsi dalle aspettative altrui, ci vuole una bella porzione di coraggio e anche un po' di egoismo. Vale la pena tuttavia percorrere altre strade anche se il passaggio dal vecchio al nuovo risulta all'inizio zeppo di ostacoli. Ma se vuoi stimolare i tuoi punti forti questo passo è inevitabile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.