Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi) by Linus Torvalds & David Diamond

Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi) by Linus Torvalds & David Diamond

autore:Linus Torvalds & David Diamond [Torvalds, Linus & Diamond, David]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Computers, Operating Systems, Linux, Social Aspects, General, Social Science, Media Studies
ISBN: 9788811678595
Google: G0mtAAAACAAJ
editore: Garzanti
pubblicato: 2005-11-14T22:00:00+00:00


nemmeno il fatto che io sia più aperto ai suggerimenti altrui. Non è mai stato questo il punto. Il punto è che anche se io fossi il più infame dei demoni infernali, anche se io fossi il Male Puro, la gente potrebbe scegliere di ignorarmi perché può fare tutto da sola. Non sono io a dover essere aperto, sono loro ad avere il potere di ignorarmi. É

una cosa importante.

Non esiste una versione «ufficialo di Linux. C’è la mia versione e ci sono quelle di tutti gli altri. Il fatto è che la maggior parte delle persone si fida della mia versione e vi fa conto come fosse de facto una versione ufficiale perché mi hanno visto lavorarci sopra per nove anni. Io sono quello che l’ha creato e di solito le persone ritengono che abbia fatto un buon lavoro. Ma mettiamo che io mi rasi la testa e mostri a tutti un tatuaggio con un 666 e dica: «Inchinatevi di fronte a me o vi schiaccerò come vermi! » Mi scoppierebbero tutti a ridere in faccia e direbbero: «OK, prendiamo il kernel e facciamoci ciò che ci sembra giusto

La gente si fida di me. Ma il solo motivo per cui lo fa è perché sinora mi sono dimostrato affidabile.

Questo non vuol dire che abbia voglia di ascoltare i messaggi in segreteria o le telefonate di chiunque si trovi dall’altra parte del filo. Non ho mai pensato che la gente mi dovesse vedere come il bonaccione che risponde a chiunque lo chiami o gli mandi un’e-mail. E già che ci siamo, è strano che ci siano tutti questi articoli in cui mi dipingono come un monaco o un santo privo di ego a cui non importa nulla del denaro. Nel corso degli anni ho provato a sfatare questo mito, ma i miei sforzi non hanno mai avuto effetto sui giornali. Non voglio essere la persona che la stampa vuole che io sia.

Il fatto è che ho sempre odiato questa immagine da monaco privo di ego. È una cosa da sfigati. È noiosa. Ed è falsa.

X.

Quando sono passato in quattro e quattr’otto dalla mia camera da letto alle luci dalla ribalta ho dovuto imparare molto velocemente dei trucchetti esistenziali che altre persone probabilmente hanno fatto propri ancora prima di andare all’asilo. Per esempio non mi sarei mai immaginato quanto la gente mi avrebbe preso ridicolmente sul serio, qualsiasi cosa facessi. Eccovi due esempi, due variazioni sullo stesso tema.

Ai tempi dell’università avevo un root account sulla mia macchina. Ogni account è associato a un nome. Il nome viene utilizzato a scopo informativo. Così io chiamai il mio root account Linus «God» Torvalds. Ero il Dio di quella macchina, che se ne stava nel mio studio all’università. Niente di che, no?

Ora, se qualcuno vuole vedere chi è collegato a una macchina in Linux o in Unix esegue un finger. Con l’avvento dei firewall, il fingering non viene più fatto molto spesso. Ma anni fa la gente faceva un finger su un’altra macchina per vedere se l’utente si era collegato o aveva letto la posta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.