Sherlock Holmes Investigatore Privato by Arthur Conan Doyle

Sherlock Holmes Investigatore Privato by Arthur Conan Doyle

autore:Arthur Conan Doyle [Conan Doyle, Arthur]
La lingua: ita
Format: epub
editore: De Agostini
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


2

Sherlock Holmes dovette insistere perché lord St. Simon raccontasse l’episodio che aveva bruscamente cambiato lo stato d’animo della moglie. Anche a me, come allo sposo abbandonato, sembrò un episodio insignificante, una cosa senza influenza, ma il mio amico investigatore lo ascoltò ugualmente con vivo interesse.

In chiesa la giovane donna si avviava verso la sagrestia con in mano il mazzo di fiori. Stava passando davanti al banco di prima fila e il mazzo le era caduto. Un signore che si trovava nel banco si era alzato per raccoglierlo e lo aveva riconsegnato alla ragazza. Da quel momento Hatty era apparsa trasformata, come in preda a una cupa agitazione.

«Quell’uomo in prima fila era uno sconosciuto?» intervenne Holmes.

«Per forza. Non si può proibire alla gente che passa di entrare in chiesa.»

«Non era per caso un ospite di vostra moglie?»

«Mister Holmes, vi prego. Era un comunissimo passante. Credo che stiate uscendo dal cosiddetto seminato!»

«Se mi occupo di un’inchiesta, stabilisco io che cosa è interessante e che cosa non lo è» ribatté Holmes in un tono imperioso che doveva essere tutt’altro che familiare al rampollo dei Balmoral.

Il racconto del giovane sposo riprese. Appena in casa, Hatty aveva confabulato a lungo con la sua fedele cameriera. Si trattava di una coetanea della sposa, cresciuta in California con la padrona. Lord St. Simon credette necessario giustificare quella confidenza tra la moglie e una cameriera:

«Lei sa, in America i rapporti con la servitù sono alquanto... disinvolti. Si dice così? Il linguaggio stesso è familiare e niente affatto autorevole. Per esempio, in quell’occasione mia moglie disse qualcosa come “filare per la tangente”. Molto poco elevato, come stile».

«La parlata americana è però molto efficace» precisò Holmes, dimostrando di aver compreso perfettamente il significato di quella frase enigmatica.

La storia proseguì con il breve pranzo di lady St. Simon. Poi il suo alzarsi di scatto, le vaghe parole di scusa, la corsa attraverso la sala... La cameriera aveva detto che la sposa aveva coperto l’abito nuziale con un impermeabile, aveva indossato un cappello ed era uscita così conciata. Un testimone sosteneva di averla veduta camminare per Hyde Park con la ex ballerina che aveva dato scandalo dopo la cerimonia.

Holmes non lasciò cadere il breve accenno alla donna, e anche questa volta insistette per avere particolari.

«Siamo stati buoni, ottimi amici.» Il nobile sposo abbozzò un accenno di sorriso. «Sono stato generoso con lei. Ha avuto gioielli, pellicce e un’infinità di fiori: non ha diritto di lamentarsi né di pretendere di più. Flora è una donna gelosa e a volte violenta. Il giorno del matrimonio apparve come una furia, lanciando minacce e insolenze... oltre che le scarpe e la borsetta. Io avevo ben addestrato i domestici a questa eventualità e fu possibile allontanarla senza troppo scalpore.»

Fu questo lo sfortunato momento in cui mi capitò di avere un’opinione personale. Alzai una mano per attirare l’attenzione su di me, mi schiarii la voce e feci la domanda che mi premeva:

«Lord St. Simon, secondo voi in quali circostanze Flora Millar e sua moglie si sono incontrate?»

Il giovane lord si rivolse a me con curiosità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.