Thompson Jim - 1953 - Il criminale by Thompson Jim

Thompson Jim - 1953 - Il criminale by Thompson Jim

autore:Thompson Jim
La lingua: ita
Format: mobi, epub
ISBN: 8804372575
pubblicato: 1992-12-31T23:00:00+00:00


Capitolo ottavo

William Willis

Il ragazzo, Robert Talbert, non lo stavano tenendo nella vera e propria prigione. Collegate da una porta di comunicazione all'ufficio del procuratore distrettuale vi erano due stanzette per i colloqui con i testimoni; lui ne occupava una e una sorvegliante occupava l'altra.

Il procuratore disse alla sorvegliante di andare a prendere un po' d'aria per un'oretta. Quindi, dopo aver fatto le presentazioni tra il ragazzo, me e il fotografo, se ne tornò in ufficio lasciandoci soli.

Il ragazzo era più o meno come molti dei suoi coetanei che avevo avuto modo di incontrare. Non sono esattamente guardinghi. Non sono proprio astiosi. Hanno più che altro un'aria di rassegnata fiducia: si comportano come se sapessero che per loro non sta succedendo niente di buono, sebbene di certo lo gradirebbero, anzi ne avrebbero il sacrosanto diritto.

Non mi sembra che ai miei tempi i ragazzi avessero quel tipo di espressione. Penso sia un fatto storico, questo momento in cui viviamo, un momento in cui le ragioni dell'esistenza si perdono nella lotta per la sopravvivenza.

Spostava lo sguardo da me al fotografo, cauto, cercando di sorridere… ma senza esagerare. Quel tipo di sorriso che può rapidamente tramutarsi in cipiglio.

— C… credevo di poter tornare a casa — disse. — Mi avevano detto che potevo andare.

— Sicuro — risposi. — Ci andrai, tranquillo, Bob. Ma non ti spiace se prima facciamo due chiacchiere, vero? Non è che sei costretto, capisci, ma di sicuro il mio direttore mi farà passare un brutto quarto d'ora se non lo farai.

— Be'… — Strascicò il piede sul pavimento. — Di cosa vuole parlare? Ho già detto tutto quello che c'era da dire.

— Ma non l'hai detto a me — gli feci notare. — Dunque, mettiamoci al lavoro. Sigaretta? Sennò ti faranno uscire di qui prima che abbia fatto in tempo a raccogliere le mie notizie.

Prese una sigaretta e ci sedemmo. E subito iniziò a parlare, procedendo nel racconto senza che ci fosse il bisogno di punzecchiarlo. Lo condussi avanti e indietro attraverso tutta la faccenda. Lo feci andare dal centro all'indietro e dalla fine al punto centrale. Non si tradì mai. La storia fu la stessa ogni volta.

Si bagna i piedi quando cerca di attraversare il torrente in fondo al canyon. Mentre si sta asciugando, si presenta la ragazza. Giochicchiano un pochino e poi lo fanno. Lei si sporca i vestiti di sangue e dà la colpa a lui. Lui cerca di farle promettere che non dirà nulla a sua madre. Lei fa l'imbronciata, lo vuole far penare, non risponde. Lui si arrabbia e la scuote. Lei promette, e lui se ne va verso…

— Aspetta un secondo, Bob — lo interruppi. — Fammi vedere come la scuotevi. Forse è meglio che ci alziamo in piedi.

Si tirò su e protese le braccia, curvando le dita come se stesse afferrando qualcosa. Rivolsi un cenno al fotografo, che si accosciò di fronte al ragazzo e scattò.

Un'inquadratura del genere, come forse saprete, stravolge i lineamenti del soggetto, conferendo loro un torvo, macabro aspetto. Con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.