AlpIni. Trincee, dolori e grandi gesta by AA.VV

AlpIni. Trincee, dolori e grandi gesta by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Military, Personal Memoirs
ISBN: 9788892623729
Google: enfvDAAAQBAJ
editore: Solferino
pubblicato: 2016-08-24T16:55:24+00:00


10

Le adunate

Dopo il primo raduno sull’Ortigara del settembre 1920, le adunate annuali diventano per gli alpini una tradizione. Il numero dei partecipanti cresce rapidamente, in parallelo a quello degli associati dell’ANA, e solo l’ingresso in guerra interrompe l’appuntamento fisso. Dal raduno del 1940 a Torino, così, passano otto anni prima che gli alpini tornino a organizzare i loro incontri.

Si riparte nel 1948 da Bassano del Grappa, luogo chiave nel corso delle due guerre. E significativa è anche la data fissata, che si fa coincidere con l’inaugurazione del ponte restituito alla comunità dallo sforzo delle penne nere. Una delle tante opere di ricostruzione e in appoggio alla popolazione di cui gli alpini si sono resi protagonisti nel corso della loro storia.

Da quella data in poi le adunate conoscono solo lo stop del 1950 dovuto al Giubileo, e quelli recentissimi del 2020 e del 2021 legati all’emergenza pandemica. Da nord a sud, da Aosta a Catania, da Genova a Bari, da Cremona a Latina, gli alpini continuano di anno in anno a celebrare i propri valori e i sacrifici fatti dai ragazzi che hanno dato la propria giovinezza per combattere guerre che li hanno allontanati da casa, dagli affetti, spesso al costo della vita. Sono Torino e Trieste le città che più volte hanno ospitato gli alpini, ben sei. L’ultimo raduno in ordine temporale, quello del 2022 a Rimini, è stato invece il primo organizzato nel centro romagnolo. Tradizionalmente l’adunata si svolge nell’arco di più giornate e culmina la domenica con la sfilata festosa degli alpini per le strade cittadine, tra musiche e canti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.