Costruire applicazioni con Excel - per le versioni 2016 e 2019 by Mike Davis

Costruire applicazioni con Excel - per le versioni 2016 e 2019 by Mike Davis

autore:Mike Davis [Davis, Mike]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Apogeo
pubblicato: 2019-03-01T23:00:00+00:00


Naturalmente niente ci impedisce di impostare il numero delle colonne su un valore inferiore a quello delle colonne esistenti nell’intervallo al quale fa riferimento la casella di riepilogo: per semplicità, nell’esempio visualizziamo le righe complete.

Passando al codice necessario per le routine evento, per il pulsante di comando cmdEsci può bastare questa semplicissima routine evento di un solo enunciato:

Private Sub cmdEsci_Click()

Unload Me

End Sub

La routine evento per il pulsante di comando cmdAcquisisci è, ovviamente, un po’ più impegnativa, ma è piuttosto lineare quando si sa come muoversi.

In una casella di riepilogo che visualizza righe composte da più elementi, come fossero campi di un record (che è il nostro caso), le singole righe si possono individuare con la proprietà ListIndex e agli elementi o campi che formano la riga viene attribuito un numero indice progressivo, con una numerazione che parte da zero. Per individuare puntualmente un campo o elemento di una riga si usa la proprietà List() specificando tra le parentesi la posizione della riga (che corrisponde al valore della proprietà ListIndex) e il numero d’ordine di quel campo (ricordandosi che la numerazione inizia da zero e che quindi, nel nostro esempio, dove i campi/colonne sono 5, l’ultimo avrà numero indice 4).

Alla luce di queste premesse, non dovrebbe essere difficile capire come è costruita la routine evento per gestire il clic sul pulsante cmdAcquisisci. Le righe di commento dovrebbero facilitare ulteriormente la comprensione del modo in cui la routine evento agisce.

Private Sub cmdAcquisisci_Click()

Dim strRisultato As String, strCumulo As String

Dim intColonna As Integer, intIndice As Integer



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.