Elettronica DIY: la guida per hobbisti e maker by Pier Calderan

Elettronica DIY: la guida per hobbisti e maker by Pier Calderan

autore:Pier Calderan [Calderan, Pier]
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Technology & Engineering, Circuits, Computers, General, Hardware, Construction, Electrical, Digital, Electronics
ISBN: 9788850316540
editore: Apogeo Editore
pubblicato: 2013-10-07T22:00:00+00:00


LDR2 = fotoresistore;

Alimentazione 3-9 volt DC.

Figura 5.38 Schema elettrico e circuito su breadboard di un Theremin con un 555 e due fotoresistori. A destra, un Etherwave Theremin professionale prodotto da Moog Music.

Timer con il 555

Una peculiarità di un timer come il 555 è quella di fare il… timer. Di tutte le infinite applicazioni possibili, verrà descritta la più semplice.

Quando il 555 è configurato come multivibratore monostabile è possibile creare temporizzazioni variabili con l’aggiunta di pochi componenti esterni.

Nella Figura 5.39 è visibile un semplice circuito di un timer regolabile in grado di fornire un livello di uscita con una tensione bassa (come uno “0” logico) e una tensione alta (come un “1” logico).

Quando il pulsante S1 viene chiuso sul piedino Trigger (2), il piedino di uscita (3) attiva il LED dopo che il resistore R2 ha scaricato il condensatore C1. Con il potenziometro R3 si può regolare il tempo di ritardo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.