Fidia by Massimiliano Papini

Fidia by Massimiliano Papini

autore:Massimiliano Papini [Papini, Massimiliano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biblioteca Universale Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2023-01-15T00:00:00+00:00


Fig. 34. Cratere a calice da Altamura attribuito al Pittore dei Niobidi, con la nascita di Pandora, incoronata da Atena e affiancata da Ares (460/50 a.C.). Londra, British Museum, inv. 1856,1213,1.

© Trustees of the British Museum.

Le nascite divine ed eroiche sulle basi divennero un segno esclusivo di Fidia e della sua cerchia: a parte lo Zeus di Olimpia, la nascita di Elena accompagnava la Nemesi di Ramnunte di Agoracrito e quella di Erittonio le statue di Atena ed Efesto di Alcamene per l’Efestio di Atene. Per quale motivo le nascite? Documentavano il potere sovrannaturale degli dèi in eventi di portata universale, con in più il vantaggio di riempire una fascia estesa in orizzontale grazie a tante figure stanti in raggruppamento simmetrico attorno all’evento clou al centro.

La nascita di Pandora è narrata da Esiodo: nelle Opere e giorni Zeus ordina a Efesto di fabbricare con terra e acqua una bella e amabile figura di parthénos, ad Atena di insegnarle le sue arti, specie la tessitura, e ad Afrodite di versare grazia sul capo; appena Efesto finisce di plasmare l’immagine simile a vergine casta, gli dèi offrono vari doni, per cui le Cariti e Peito (Persuasione) le pongono auree collane intorno al collo, le Ore la incoronano con fiori primaverili e Atena la cinge e adatta al corpo ogni ornamento. Nella Teogonia è sempre lei ad abbellire la «neonata» di una veste argentea, di un velo e di ghirlande di rose intorno al capo, mentre Efesto forgia una corona d’oro con la rappresentazione come esseri viventi di tutti i terribili mostri popolanti la terra e il mare, «meraviglia a vedersi» (al pari dei mostri dell’elmo della Parthénos).

Pandora, fatta fabbricare da Zeus per punire gli uomini dopo il furto del fuoco divino commesso da Prometeo, è un «bel male» e un inganno: se non avesse sollevato il coperchio di una giara in cui erano racchiusi i mali ignoti al mondo nella sua purezza originaria, gli uomini avrebbero continuato a vivere in una perenne età dell’oro; è non solo un portento rivestito di fascino e grazia, ma anche un flagello per i mortali; insomma, ne incarna la vita fondamentalmente ambigua, nella quale ogni bene implica una contropartita di male, come l’abbondanza la fatica del lavoro299.

Perché sulla base della Parthénos Pandora, non oggetto di culto sull’acropoli? Gli studiosi si sono sbizzarriti in spiegazioni stravaganti derivanti da un’iconologia selvaggia300, quando invece la figura presenta qui molte convenienze301. Pandora, come Atena, è una parthénos e, senza madre, nasce già formata grazie a Efesto. È la stessa dea a darle l’abito e a insegnarle a tessere, per cui si dimostrano alla sua altezza le vergini attiche preposte al peplo, consegnato sul fregio orientale; in più, l’ornamento di Pandora risponde agli abbellimenti virginali della statua fidiaca. Ancora: Pandora è un artefatto della téchne, per merito di un demiurgo che è ora Efesto, ora Prometeo, ora Epimeteo, e nel momento successivo alla sua creazione è Atena a svolgere un ruolo preminente; e Atena ed Efesto non per caso siedono accanto sul lato est del fregio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.