Il ragazzo che si risvegliò uomo by Martin Pistorius

Il ragazzo che si risvegliò uomo by Martin Pistorius

autore:Martin Pistorius [Pistorius, Martin]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Biography & Autobiography
ISBN: 9788867000708
editore: Corbaccio
pubblicato: 2015-09-01T22:00:00+00:00


31

Il discorso

Non posso credere di essere qui. È il novembre del 2003, e mi trovo su un basso palcoscenico in una grande sala conferenze, con il mio collega Munyane, che mi ha appena introdotto al pubblico di fronte a noi. Ci dovevano essere più di trecentocinquanta persone che attendevano di sentirmi parlare. Avevo lavorato al Centro di comunicazione per quattro mesi, ed ero stato scelto per tenere una conferenza per i professionisti del settore.

Prima Munyane aveva fornito una panoramica del CAA e ora era il mio turno di parlare. Anche se tutto quello che devo fare è premere un bottone, che farà risuonare la voce di «Paolo Perfetto» grazie al sistema di amplificazione al quale è connesso il mio laptop, non so se sarò in grado di farlo.

Le mani mi tremano talmente tanto che non so se riuscirò a controllarle.

Non so come, ma negli ultimi mesi sono diventato, senza volere, un conferenziere, e la mia storia è finita sui giornali. E se già ero rimasto sorpreso di fronte a una stanza piena di persone che volessero ascoltarmi, in una scuola o in un centro sociale, non capisco come così tanta gente sia qui oggi.

Vorrei che Erica mi fosse vicina per regalarmi un sorriso. È tornata negli Stati Uniti, ed è in momenti come questi che sento ancora di più la sua mancanza. Questa amicizia tanto importante per me ora è racchiusa nelle nostre e-mail, e la porta che aveva aperto per me sul mondo si è serrata. Avrei dovuto capire che questo era un evento importante quando, una volta arrivati, a me e a mia madre è stato offerto il pranzo da un tavolo coperto di pietanze, molte più di quante non ne avessi viste prima di allora. La prospettiva di prendere esattamente quello che volevo mangiare era quasi troppa per me, e l’appiccicoso budino al toffee che ha concluso il mio pranzo ora si muove fastidioso nello stomaco, mentre guardo il pubblico.

Munyane sorride.

«Loro sono pronti, quando lo sei tu», sussurra.

Spingo la piccola leva che controlla la mia nuova sedia a rotelle elettrica, e arrivo al centro del palcoscenico. Come aveva previsto la professoressa Alant, mi ha reso molto più indipendente. Un mese prima del mio ventottesimo compleanno, ero finalmente in grado di controllare dove e quando andare, per la prima volta. Ora, se voglio uscire dalla stanza, perché la televisione mi annoia, lo posso fare; se decido di esplorare le strade intorno alla casa dove i miei genitori hanno vissuto fin da quando ero piccolo, lo posso fare.

Sono riuscito ad averla dopo aver scritto una lettera a un sito web, che avevo consultato per chiedere consigli su come trovarne una, dato che i miei genitori non potevano affrontare la spesa per acquistarla. Negli ultimi mesi, ho fatto amicizia con persone che vivono in Inghilterra o in Australia, aggregandomi a gruppi on line e incontrando più persone della comunità CAA. È una sensazione strana, ma rassicurante, sapere di avere amici in così tanti posti. Conoscere persone tramite il computer è liberatorio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.