Le corporate collection in Italia by Chiara Paolino;

Le corporate collection in Italia by Chiara Paolino;

autore:Chiara, Paolino; [Paolino, Chiara ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Percorsi
ISBN: 9788815356413
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


Opere notificate. Verificare se l’opera è dichiarata di interesse culturale o vincolata (autore non più vivente ed opera realizzata da oltre 70 anni), richiedendo il certificato di libera circolazione o il decreto di vincolo.

Diritto di seguito. Verificare il pagamento del diritto di seguito (Dds) sulla vendita di un’opera d’arte contemporanea. Il diritto di seguito, o «droit de suite» detto alla francese, è il diritto dell’autore delle opere delle arti figurative e dei manoscritti a percepire un compenso calcolato in misura percentuale sul prezzo di ogni vendita (al netto dell’Iva ove dovuta) successiva alla prima cessione delle opere stesse da parte dell’autore.

Per vendita successiva alla prima cessione si intende quella comunque effettuata che comporta l’intervento, in qualità di venditori, acquirenti o intermediari, di soggetti che operano professionalmente nel mercato dell’arte, come le case d’asta, le gallerie d’arte e, in generale, qualsiasi commerciante di opere d’arte. Sono invece escluse dall’applicazione del diritto di seguito le transazioni effettuate tra privati. La percentuale che spetta all’autore è dovuta solo se il prezzo della vendita non è inferiore a € 3.000,00, ed è calcolata in base al prezzo di vendita dell’opera (al netto dell’IVA) in percentuale e non può eccedere complessivamente i 12.500,00 euro.

Sul sito della SIAE è possibile scaricare il Vademecum del diritto di seguito – Sezione OLAF in pdf.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.