Minerva e lo scimmione by Ettore Romagnoli
autore:Ettore Romagnoli [Romagnoli, Ettore]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-05-29T00:00:00+00:00
***
Eselkopf si sentiva grande. Se non che, quanto piú crescevano la sua grandezza e la perfezione del suo metodo, tanto piú vedeva la gente disinteressarsi delle sue lucubrazioni, allontanarsi da lui. Eselkopf si sentiva grande ed incompreso. E allora vagheggiò la secessione, pensò di allontanarsi dai rozzi profani, in un tranquillo rifugio, insieme con altri grandi della sua risma. E cosà avvenne. I filologi autentici, serî, scientifici, scrupolosamente depurati di ogni scoria dilettantesca, cioè d'ogni sentimento, d'ogni passione, d'ogni sensibilità , si ritirarono, lontani dal mondo e dalle sue pompe, in una loro torre d'avorio (leggi celluloide), parlando fra loro il loro incomprensibile gergo, sdegnosi di comunicare i loro contributi scientifici al vulgo dei profani (die Laien), pei quali si davano tanto da fare quei babbioni degli umanisti. â E i profani non ci trovarono a ridire. Da una parte avevano sentito che quell'arte, quel pensiero, quella letteratura non erano piú gran cosa; dall'altra non capivano il gergo degli eselkopfiani: perché avrebbero dovuto trattenerli per le falde della giubba?
Ma gli eselkopfiani pretesero di piú. Pretesero di essere mantenuti, come a Sparta gli antichi savî, a spese dello stato. â Veramente, avrebbero potuto rispondere i profani, lo stato vi paga coi quattrini nostri; e non si dovrebbero pagare se non i servigi realmente prestati; i quali, avvenuta la secessione, non sussistono piú. â Ma gli eselkopfiani risposero col ragionamento che abbiamo già esposto: che cioè la filologia era una scienza, e che gli scienziati non avevano altro obbligo se non quello di scoprire verità e leggi, senza punto occuparsi delle possibili applicazioni. E i profani abboccarono. Abboccarono: un po' perché non videro la fallacia dell'argomentazione; un po' per il misterioso rispetto che incuteva il gergo eselkopfiano. Il mondo è sempre il medesimo, dagli antichi à uguri ai tavoli spiritici: avido, ingordo, insaziabile di mistificazioni. Per lui chi piú parla difficile piú è bravo.
à tanto umano! Se io, per esempio, mi esprimo cosÃ: «Caio accetta la tal correzione che nel codice tale della Iliade una seconda mano ha sovrapposto alla prima. Ma ne risulta un esametro con una sillaba lunga nella tal sede, mentre i computi di Tizio hanno dimostrato che per lo piú Omero evita la lunga in quella sede dell'esametro» â : se mi esprimo cosÃ, tutti capiscono che cosa ho voluto dire; ma tutti capiscono pure che per arrivare a questo ragionamento non c'è bisogno d'una mente galileiana. Ma se io scrivo invece: «La teoria di Caio (Phil. Unt., II, s. 55) che in A 139, m si ha da preferire ad M è dimostrata insostenibile dalla legge, di Tizio, DGR3. 185»; la gente penserà che codeste cifre sibilline racchiudano dio sa quale astrusa e miracolosa speculazione, inaccessibile a chi è fuor del santuario; e mi piglierà per un'arca di scienza. E anche nella ipotesi, tanto spesso verificatasi, che quelle formule, invece d'una anodina osservazione, racchiudano qualche solennissima corbelleria, un ministro della pubblica istruzione non potrà ragionevolmente opporsi ad affidarmi, con l'articolo 69, una cattedra di letteratura greca.
Dunque, i profani abboccarono.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Una cosa è una cosa by Alberto Moravia(168)
Minerva e lo scimmione by Ettore Romagnoli(136)
Reflections (I vortici) (Italian Edition) by Quirolpe Francesca Gonzato(103)
bacchelli by il diavolo al pontelungo(92)
Tiano Marco - 2013 - La bambinaia by Tiano Marco(91)
La delicatezza (Dal mondo) (Italian Edition) by Foenkinos David(89)
Raylan (Einaudi. Stile libero big) (Italian Edition) by Leonard Elmore(88)
Riposa in pace (eNewton Narrativa) (Italian Edition) by Jansson Anna(84)
Reflections (I vortici) (Italian Edition) by Francesca Gonzato Quirolpe(83)
Come scrivono gli adolescenti by Pietro Boscolo Elvira Zuin(82)
Tiziano Terzani - In asia.txt - Blocco note by standard(79)
Il segreto di Lübeck by Sergio Sinesi(66)
Italian Short Stories for Beginners Book 1: Over 100 Dialogues and Daily Used Phrases to Learn Italian in Your Car. Have Fun & Grow Your Vocabulary, With Crazy Effective Language Learning Lessons by Learn Like A Native(53)
Urania 1433 - La città e l'abisso by Walter Jon Williams(45)
La dama di picche by Aleksandr Puskin(34)
Copritele il volto (Il Giallo Mondadori) by P.D. James(33)
Introduzione all'alfabeto coreano by Charmyee Kim Cristina Ippoliti(21)
Corso di lingua neogreca, vol. 2 by Maria Angela Cernigliaro Tsouroula(21)
