Partire leggeri by Eric Ries

Partire leggeri by Eric Ries

autore:Eric Ries [Ries, Eric]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-08-02T12:00:00+00:00


1. La principale concorrente di Google – Overture (poi acquisita da Yahoo!) –, invece, prevedeva un valore minimo dell’account pari a 50 dollari; ci ha fatto passare la voglia di iscriverci, essendo troppo caro.

2. Per ulteriori dettagli sul percorso imprenditoriale di Farb, vedi quest’intervista sul sito Mixergy: http://mixergy.com/farbood-nivi-grockit-interview/.

8

Svolta (o perseveranza)

Ogni imprenditore, prima o poi, deve superare una sfida della massima importanza nello sviluppo di un prodotto di successo: decidere quando svoltare e quando perseverare. Tutto ciò di cui abbiamo parlato finora è un preludio a una domanda apparentemente semplice: stiamo facendo abbastanza progressi per pensare che la nostra ipotesi strategica originaria sia corretta, oppure dobbiamo apportare un profondo cambiamento? Tale cambiamento è chiamato “svolta”: una correzione strutturata alla rotta che seguiamo, mirata a verificare una nuova ipotesi fondamentale sul prodotto, sulla strategia e sul motore di crescita.

Data la metodologia scientifica su cui è fondato il modello Lean Startup, spesso si crede erroneamente che offra una formula cinica e rigorosa per decidere se svoltare o perseverare. Non è così. Non c’è modo di eliminare l’elemento umano – la visione, l’intuito, la capacità di giudizio – dall’attività imprenditoriale, e tantomeno sarebbe auspicabile farlo.

Il fine per cui promuovo un approccio scientifico alla creazione di una startup è quello di convogliare la creatività umana nella sua forma più produttiva, e nulla distrugge il potenziale creativo più della decisione sbagliata di perseverare. Le aziende che non riescono a decidere di svoltare in una nuova direzione sulla base dei riscontri del mercato possono restare intrappolate nella terra dei morti viventi, senza crescere a sufficienza né fallire, consumando le proprie risorse e l’impegno dei dipendenti e degli altri stakeholder ma senza avanzare minimamente.

Tuttavia, c’è una buona notizia sull’affidabilità della nostra capacità di giudizio: siamo in grado di apprendere, abbiamo una creatività innata e una notevole capacità di distinguere i segnali dal rumore di fondo. Anzi, in realtà siamo così bravi a farlo che a volte vediamo segnali che non esistono. La base del metodo scientifico è la consapevolezza che, malgrado il nostro giudizio possa essere imperfetto, possiamo migliorarlo sottoponendo a verifiche ripetute le nostre teorie.

In una startup, essere produttivi non significa sfornare costantemente nuovi accessori o funzionalità. Significa allineare i nostri sforzi con un business e un prodotto che stanno funzionando per creare valore e stimolare la crescita. In altre parole, una svolta riuscita ci porta sulla strada giusta per sviluppare un business sostenibile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.