Quello che gli occhi non vedono by Alberto Diaspro

Quello che gli occhi non vedono by Alberto Diaspro

autore:Alberto Diaspro [Sconosciuto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2020-02-22T00:00:00+00:00


Figura 6.1Traslocazione significativa di molecole fluorescenti da un compartimento cellulare all’altro nel tempo, da sinistra a destra.

Il campione fissato, magari una sequenza in tempi diversi ma inevitabilmente di o da cellule diverse, può essere finemente osservato e contribuire a comprendere l’evoluzione di un “qualcosa” che procede nel tempo. Il pittore che è in noi potrebbe produrre quel quadro puntinista cui abbiamo fatto riferimento tante volte e che servirà a prendere delle decisioni, a trarre delle conclusioni. Potrebbe essere un quadro come Le derby d’Epsom di Théodore Géricault, 1821, olio su tela, 91×122 cm, conservato a Parigi al Louvre (figura 6.3). Osservando quel quadro, per anni le persone intesero che durante il galoppo di un cavallo vi è un momento, un istante, in cui tutte e quattro le zampe sono completamente sollevate da terra nella posizione della loro massima estensione. Solo un curioso come Amasa Leland Stanford (1824-1893), uomo d’affari statunitense, direttore della Central Pacific Railroad e fondatore dell’Università di Stanford nel 1885, poteva farsi venire in mente di chiedere a un grande fotografo, dalla vita discutibile senza “ma”, come Muybridge di verificare quello che succedeva. Gli studi di Muybridge cambiarono tutto, modificarono il modo di registrare le osservazioni e di interpretarle. Muybridge con il suo Il cavallo in movimento (1878) è senza dubbio il pioniere della fotografia in movimento. Muybridge fotografò con successo un cavallo in corsa, sistemando 24 fotocamere lungo il percorso facendo azionare la singola macchina fotografica da un “filo” colpito dagli zoccoli del cavallo e dimostrando che gli zoccoli si sollevano dal terreno contemporaneamente ma non tutti in completa estensione (figura 6.4). Tutto cambia, Edgar Degas trarrà spunti per i suoi disegni e Paul Valéry noterà come le fotografie di Muybridge rivelassero gli errori di scultori e pittori nella rappresentazione delle diverse andature del cavallo (Degas Danse Dessin, 1938).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.