Scambio Mentale by Robert Sheckley

Scambio Mentale by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley [Sheckley, Robert]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


20

Marciarono a lungo sulla superficie levigata come uno specchio di un monte altissimo. Il vento sibilava e ululava, quasi strappava di dosso gli abiti e li costrinse a tenere le dita rattrappite. Il ghiaccio cosparso di crepe traditrici crocchiava sotto i loro piedi mentre tentavano di trovare punti di appoggio sicuri e lottavano disperatamente con i corpi chini fin quasi ad aderire alla montagna gelata, costretti a muoversi lenti come sanguisughe sulla superficie abbagliante.

Valdez sopportava tutto con lodevole spirito di equanimità. — Es difficile — disse con un sorriso, mentre gli ricompariva in bocca un pesante accento dialettale — eppure per l'amore che porti a està donna… vale bel la pena, sì?

— Oh, certo! — balbettò Marvin. — Ne-ne sono sicuro. — Ma in realtà cominciava a dubitarne. Dopotutto, era stato insieme a Cathy meno di un'ora.

Dietro di loro tuonò una valanga, e tonnellate di morte bianca precipitarono a valle urlando, appena pochi centimetri più in là dei loro corpi stremati e avvinghiati al suolo. Valdez sorrise sereno. Flynn si sentì afferrare dall'ansia e dal terrore.

— Al di là di tutti gli ostacoli — declamò Valdez — si trova quel traguardo sublime che è il volto e la forma dell'essere amato.

— Oh sì, certo — disse Marvin.

Spirali di ghiaccio, strappate con violenza da un alto dokalma, vorticavano abbaglianti intorno a loro. Marvin pensò a Cathy e si accorse che non riusciva a ricordarne l'aspetto. Concluse quindi che l'amore a prima vista era alquanto sopravvalutato.

Un baratro profondo comparve all'improvviso davanti ai loro. Marvin lo guardò, più in là notò ancora sterminati campi di ghiaccio accecanti, e finì per concludere che il gioco non valeva proprio la candela.

— Forse — disse Marvin — faremmo bene a tornarcene indietro.

Valdez sorrise quasi impercettibilmente, mentre si arrestava proprio sull'orlo della discesa vertiginosa che portava a un autentico inferno gelido: un interminabile piano inclinato da suicidi.

— Amigo — disse. — Io so perché dici questo.

— Davvero? — chiese Marvin.

— Sicuro. È ovvio che tu non vuoi che io rischi la vita continuando ad aiutarti nella tua dissennata e sublime ricerca. È pure ovvio che tu intendi lanciarti a capofitto nell'impresa da solo.

— Ah sì? — chiese ancora Marvin.

— Senza dubbio. Risulterebbe evidente al più distratto degli osservatori che tu sei deciso a cercare il tuo amore anche attraverso ogni sorta di pericoli, in virtù della natura ostinata della tua personalità. Ed è chiaro nello stesso tempo che la tua mentalità così generosa e nobile si rivolterebbe all'idea di coinvolgere in un'avventura tanto pericolosa un uomo che consideri amico intimo e fratello di latte.

— Oh, be' — cominciò a dire Marvin — non sono proprio così sicuro…

— Ma io sì ne sono sicuro — lo interruppe Valdez. — E rispondo alla tua domanda inespressa in questo modo: l'amicizia, a somiglianza dell'amore, trascende ogni limite.

— Ah — disse Marvin.

— Perciò — disse Valdez — non ti abbandonerò. Continueremo insieme, fino all'abbraccio della morte, se occorre, per la causa della tua adorata Cathy.

— Be', è tutto molto carino da parte tua — disse Marvin sbirciando preoccupato il precipizio a pochi centimetri da loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.