Trilogia degli Illuminati vol.03 - Il Leviatano by Robert Anton Wilson & Robert Shea

Trilogia degli Illuminati vol.03 - Il Leviatano by Robert Anton Wilson & Robert Shea

autore:Robert Anton Wilson & Robert Shea [Wilson, Robert Anton & Shea, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
editore: ShaKe
pubblicato: 2000-09-14T22:00:00+00:00


“L’ordine è stato volutamente invertito,” continuò Miss Portinari. “Non dai veri saggi. I falsi Illuminati e tutte le altre Fratellanze Bianche, Rosacroce, Massoni e quant’altri, non capivano la verità e perciò desideravano occultare la parte che non comprendevano. Si sentivano minacciati. Il vero saggio non si sente mai minacciato. Parlavano per simboli e paradossi, come i veri saggi, ma per una ragione diversa. Non sapevano cosa significassero quei simboli e paradossi. Invece di seguire il dito che indica la luna, si sedettero ad adorare il dito. Invece di seguire la mappa, pensarono fosse il territorio e cercarono di viverci dentro. Invece di leggere il menù, cercarono di mangiarlo. Capisci? Avevano i livelli incasinati. E cercarono di confondere ogni ricercatore indipendente stendendo sul sentiero sempre più veli e paradossi. Finalmente, negli anni Venti, certi veri idioti appartenenti a una di queste logge mistiche reclutarono Adolf Hitler, che non solo lesse il libro alla rovescia, come tutti loro, ma insistette nel credere che fosse la storia dell’universo fisico, esteriore.

“Ecco, vi faccio vedere. L’ultima carta, la 21, in realtà è la prima. È da lì che cominciamo tutti.” Sollevò la carta nota come il Mondo. “Questo è l’Abisso delle Allucinazioni. È qui che la nostra attenzione si concentra di solito. È interamente costruito dalle proiezioni dei nostri sensi e delle nostre emozioni, come testimoniano la psicologia moderna e il buddismo antico, ma è ciò che la maggioranza delle persone chiama ‘realtà’. Vengono spinti ad accettarla e a non indagare oltre, poiché solo in tale condizione di sonnambulismo sognante possono essere governati da coloro che desiderano governare altri.”

Miss Portinari alzò la carta seguente, il Giudizio. “Arcano 20, o Carta 20 o Atu 20, a seconda della terminologia che preferite. In realtà è la seconda. Questo è l’incubo nel quale l’anima si sveglia se inizia, anche minimamente, a porsi domande sulla realtà così come viene definita dalla società. Quando scopriamo, per esempio, di non essere eterosessuali, ma eterosessuali-omosessuali, oppure non ubbidienti ma ubbidienti-ribelli, non pieni d’amore ma pieni d’amore-odio. E che la società non è saggia, ordinata, giusta e decente, ma stupida-saggia, ordinata-caotica, giusta-ingiusta e decente-indecente. È una scoperta interiore, tutto il viaggio è un viaggio interiore, e questo, in realtà, è il secondo stadio. Ma se si pensa alla storia come alla vicenda del mondo esteriore, e se l’ordine viene rovesciato, arriva quale penultimo Armageddon con la carta 21, il Mondo, che è il Paradiso dei Santi. Il fraintendimento delle sette apocalittiche e degli Illuminati, da Weishaupt a Hitler, ha indotto a cercare di portarlo a termine, con forni per ebrei, zingari e altri ‘inferiori’ e la promessa di un successivo Mondo Nuovo per i puri, i fedeli e gli ariani. Vedi cosa intendo quando parlo di confondere la mappa col territorio?

“La carta seguente è il Sole, che in realtà sta a significare Osiride Sorta, oppure, nei termini della derivazione più popolare tra le religioni osiriache degli ultimi due millenni, Gesù Sorto. È ciò che accade se si sopravvive al Giudizio universale, o Oscura Notte dell’Anima, senza diventare una qualche specie di fanatico o pazzo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.