Billy the Kid by Chas Siringo

Billy the Kid by Chas Siringo

autore:Chas Siringo [Siringo, Chas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-10-05T12:00:00+00:00


Capitolo VIII

BILLY THE KID AGGIUNGE UN’ALTRA TACCA ALLA SUA PISTOLA. INTRAPPOLATI DA PAT GARRETT. DUE DELLA SUA GANG UCCISI. IN CARCERE A SANTA FE

Nell’anno 1879 venne scoperto un ricco giacimento d’oro sul monte Baxter – a tre miglia da White Oaks Spring, circa trenta miglia a nord di Lincoln – e fu fondata la nuova città di White Oaks, con una popolazione di circa mille anime.

Kid aveva lí molti amici. Ma aveva sparato in città ed era ricercato.

Il 23 novembre 1880, Kid festeggiò il suo compleanno a White Oaks, sotto copertura tra amici.

Durante un viaggio fuori città con la sua banda dopo il tramonto, sparò un colpo amichevole al vicesceriffo Jim Woodland, che era in piedi di fronte al Pioneer Saloon. È probabile che non avesse intenzione di colpire Woodland, visto che era un caro amico del suo amico Tom O’Phalliard, che cavalcava al suo fianco. O’Phalliard e Jim Woodland erano venuti insieme nel New Mexico dal Texas pochi anni prima. Woodland risiede ancora oggi nella Contea di Lincoln, nel grande ranch di bestiame di Block.

Lo sparo svegliò i vicesceriffi Jim Carlyle e J. N. Bell, che spararono alla banda che galoppava lasciando la città.

Il giorno successivo venne formata una squadra da importanti cittadini di White Oaks, con in testa i vicesceriffi Will Hudgens e Jim Carlyle. Seguirono le tracce fino a Coyote Spring, dove trovarono l’accampamento dei fuorilegge. Furono scambiati colpi. Billy the Kid saltò su un cavallo, che fu colpito.

Quando la banda di Kid rispose agli spari, il cavallo di Johnny Hudgens cadde morto, colpito alla testa.

Faceva molto freddo e c’era la neve. Senza soprabito né guanti, Billy the Kid si precipitò verso le colline a piedi, dato che il suo cavallo era stato abbattuto. Il resto della banda si era separato e ognuno si prendeva cura di sé stesso.

Nell’accampamento dei fuorilegge il gruppo trovò una buona scorta di cibo e bottino.

Jim Carlyle si appropriò dei guanti di Kid e se li infilò. Furono la vera causa della sua morte.

Con la sella, il soprabito e altra roba di Billy the Kid sottratta all’accampamento dei fuorilegge, il gruppo tornò a White Oaks, arrivando che faceva già buio.

Sembrerebbe da tutti i resoconti che Billy the Kid abbia seguito la squadra a White Oaks, dove trovò rifugio presso la Dedrick and West Livery Stable. Fu visto per strada durante la notte.

Il 27 novembre un gruppo di cittadini di White Oaks al comando di Jim Carlyle e Will Hudgens, al ranch di Jim Greathouse, circa quaranta miglia a nord, arrivando lí prima dell’alba. Nascosero i cavalli e si mimetizzarono in mezzo a tronchi e sterpaglia appostandosi nei pressi della casa del ranch, nota per essere un luogo di incontro della banda di Kid.

Dopo l’alba il cuoco, Steck, uscí di casa con lazo e corde per dare la caccia ai cavalli che erano scappati la sera prima, e fu catturato dalla squadra dietro il sentiero. Confessò che Kid e la sua banda erano in casa.

Steck fu mandato dentro con un biglietto per Kid in cui si chiedeva la sua resa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.