La Valiant (Urania) by Jack Campbell

La Valiant (Urania) by Jack Campbell

autore:Jack Campbell [Campbell, Jack]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-04-03T12:00:00+00:00


7

Non vedeva il capitano Numos fin dalla battaglia a Ilion. Quando l’immagine di Geary apparve nella sua cabina-cella, Numos non si alzò e si limitò ad ascoltare Geary con lo stesso misto di disprezzo e sfiducia che aveva sempre mostrato nei suoi confronti. «Cosa vuole?»

Geary scosse la testa. «Come avrà certamente saputo, l’equipaggio di uno shuttle, con a bordo quattro Marines e due ufficiali della flotta, è morto. Crede che mi importi qualcosa del suo comportamento?»

«Mi sta accusando di essere coinvolto?»

«No.» La risposta diretta parve stupire Numos. «Voglio soltanto che lei consideri le implicazioni. Casia e Yin sono stati messi a tacere perché non potessero compromettere nessuno. Se lei è al corrente di qualcosa, dovrebbe preoccuparsi dei futuri piani dei suoi presunti amici.»

Numos fece un verso di scherno. «E invece dovrei fidarmi di lei? Come faccio a sapere che non sia stato lei a organizzare quell’incidente per sbarazzarsi di due ufficiali che avevano sfidato la sua autorità?»

«Se li avessi voluti morti, le norme della flotta mi avrebbero fornito tutte le giustificazioni necessarie per ordinare la loro esecuzione» sottolineò Geary. «Il capitano Casia stava per fronteggiare il plotone d’esecuzione. Perché avrei dovuto distruggere uno shuttle per uccidere un uomo condannato?»

«Lei ha già eliminato i capitani Falco, Faresa, Midea e Kerestes… Dimentico qualcuno?»

Geary si sedette e fissò Numos. «Lei non è così stupido, sa che sono morti in battaglia. E sa che è stata Midea stessa l’unica causa della propria morte. Mi sono chiesto come riusciva a tenerla a bada.»

Numos fece spallucce. «Rispettava la legittima autorità.»

«Forse davvero è così stupido. I suoi amici hanno ucciso a sangue freddo dei membri della flotta alleata.»

«Credevo fosse stato un incidente.»

«Io non l’ho mai detto, è lei che ha usato più volte questa parola. Strano che ne sia così sicuro.» Il colpo di Geary andò a segno e gli occhi di Numos si infiammarono d’ira. «Forse pensa che ci sia una remota possibilità che la accetterebbero come comandante di flotta se io non ci fossi più. Non è così. O forse è convinto che io voglia diventare dittatore una volta tornati all’Alleanza. Anche questo non accadrà.»

«E dovrei crederle?»

Geary studiò Numos per qualche secondo ancora. «Mi aspettavo che mostrasse un minimo di partecipazione in più per la morte di due compagni. Se ci saranno altri incidenti, sarà trasferito in una struttura per gli interrogatori, capitano Numos. So che è stato addestrato a formulare le risposte in modo da ingannare perfino le scansioni cerebrali, ma la mia flotta può contare su un ottimo personale per gli interrogatori. So anche che non posso giustificare l’interrogatorio di un capitano di flotta senza validi motivi, ma un ulteriore incidente mi fornirà le ragioni necessarie.» Numos avvampò ma rimase zitto. «Lo dica pure ai suoi amici.»

Geary si alzò, premette i controlli e sparì dalla cabina di Numos.

«Te l’ho detto che sarebbe stata una perdita di tempo» commentò Rione, che aveva osservato tutto.

«Dovevo provarci.» Geary scosse la testa. «Non so come ho fatto a non ordinare ancora che Numos venisse fucilato e gettato dal più vicino boccaporto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.