L'ascesa del drago by George R.R. Martin Elio M. García Jr. Linda Antonsson

L'ascesa del drago by George R.R. Martin Elio M. García Jr. Linda Antonsson

autore:George R.R. Martin, Elio M. García Jr., Linda Antonsson [Martin, George R.R.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2022-09-19T12:00:00+00:00


Rhaenyra e Alicent.

@ Magali Villeneuve

I resoconti divergono sul motivo di tale brusca partenza. Il gran maestro Runciter, le cui cronache dell’epoca risultavano spesso asciutte e circospette, si limita a registrare che tra Viserys e il fratello fosse occorso un qualche litigio. Septon Eustace, che prestava servizio nel tempio reale come confidente del re e delle regine – e la cui pietà religiosa spicca evidente nei suoi scritti –, accenna che il principe avesse sedotto la propria nipote e che gli fosse stato ordinato di lasciare i Sette Regni quando la tresca venne infine scoperta. Fungo, il buffone di corte, un nano alto appena un metro – che molti credevano debole di mente, ma che in realtà osservava (e abbelliva) ogni scandalo con ilarità gioiosa –, riferì nella Testimonianza di Fungo che il cuore di Rhaenyra era deciso a sedurre ser Criston Cole della Guardia reale e che il principe Daemon si era offerto di istruirla nelle vie dell’amore perché potesse riuscirci. Fungo sosteneva anche di essere stato coinvolto personalmente in talune delle suddette lezioni e descrisse le loro attività con dettagli totalmente inverosimili. Secondo il giullare, la situazione giunse al culmine quando la principessa tentò infine di sedurre lo stesso ser Criston, il quale ne rimase inorridito e la respinse, facendo così giungere la notizia alle orecchie del re.

A prescindere dalla veridicità di questi diversi resoconti, il ritorno di Daemon alle Stepstones riportò la calma a corte… per un certo periodo. Nel 112 DC spirarono il gran maestro Runciter così come il lord comandante della Guardia reale, ser Harrold Westerling. Maestro Mellos fu inviato dalla Cittadella per diventare il nuovo gran maestro e ser Criston fu nominato nuovo lord comandante.

Nel 113 DC, le cose cambiarono nuovamente quando Rhaenyra raggiunse il suo sedicesimo compleanno, assumendo formalmente il comando della Roccia del Drago quale sua dimora. Fino a quel momento, ella era stata la fanciulla più desiderata dei Sette Regni, e i lord e i figli dei lord avevano fatto a gara per attirare la sua attenzione. La regina Alicent aveva proposto di far sposare suo figlio Aegon con la principessa, nonostante i dieci anni di differenza, tuttavia re Viserys si era opposto. Tra i due non correva affetto ed egli coglieva l’ambizione della regina di vedere così il sangue del suo sangue sul Trono di Spade. Invece, a diventare consorte di Rhaenyra fu un altro rampollo di Valyria: Laenor Velaryon, figlio di lord Corlys e della principessa Rhaenys, che era stato scartato come monarca dal Concilio del 101 DC. Laenor era un avvenente ragazzo di diciannove anni e l’unica preoccupazione per un’unione siffatta era che finora costui non aveva mostrato alcun interesse per le donne, circondandosi solo di giovani e avvenenti scudieri. Ma una simile preoccupazione fu fugata dall’intervento del gran maestro Mellos, il quale fece notare che lui stesso non amava il pesce, ma che lo avrebbe comunque mangiato se gli fosse stato servito in tavola.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.