Birthgrave by Tanith Lee

Birthgrave by Tanith Lee

autore:Tanith Lee [Lee, Tanith]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: BookVertigo
pubblicato: 2017-01-14T16:00:00+00:00


5.

Il fuoco stava già arrostendo per me un pezzo di carne.

Moka ed Asua stavano preparando il cibo e non mi corsero incontro; sembravano abbastanza liete del mio ritorno, comunque. La sorte d’una vedova non è dolce, e a modo loro erano donne buone, adesso ero disposto a riconoscerlo: pronte a compiacermi e ad accontentarsi della mia approvazione. C’erano anche alcuni uomini, i miei parenti acquisiti, Doki e Finnuk, e tutti i fratelli di Moka, persino Urm Gambastorta. Come si affrettarono a dirmi, avevano fornito la carne e il grano per fare il pane, e la birra. Li ringraziai, e promisi di ricompensarli con doni tratti dalle casse del mio bottino; senza dubbio avevano già provveduto a servirsene, credendo che io fossi ormai pasto per i corvi.

Chula, intanto, girava intorno all’arrosto, dando ordini e facendo ben poco.

Bevvi una tazza di birra insieme ai miei parenti, per farli contenti, anche se fra poco loro sarebbero stati ubriachi fradici e io no. Poi condussi Demizdor nella tenda delle donne, dove dormivano le mie mogli quando non erano con me e dove venivano allevati i bambini, e chiamai Chula.

«Ecco la schiava di cui ho parlato,» le dissi. Chula socchiuse gli occhi. «Portala dentro, e dalle un abito tribale. Ha alcuni gioielli, sotto le pellicce: sono miei. Ma puoi tenere per te la maschera d’argento, se vuoi. Falle portare invece la shireen.»

«Mio marito è generoso,» disse Chula, avida e insospettita. «E poi?»

«Fai come credi. La schiava è tua; mettila al lavoro.»

«A mio marito non interessa?»

«No,» dissi io, perché Demizdor mi sentisse.

«E allora perché non la regali a un guerriero, a mio padre Finnuk, magari, in cambio delle porzioni di carne che mi ha dato durante la tua assenza?»

«Non sprecherò una donna per tuo padre,» dissi io. «Ha passato l’età per quel genere di danza. Non essere precipitosa, mia affezionata moglie. Vedrai che la schiava ti sarà utile, per togliere un po’ del peso del lavoro dalle tue povere spalle. Se è pigra, battila, ma non tanto da lasciarle i segni, e non lasciare mai che vada in giro a farsi ingravidare. In futuro forse potrò barattarla in modo vantaggioso per me, quindi abbine cura.»

«Però posso picchiarla,» disse prontamente Chula, «se è disobbediente?»

«Come riterrai opportuno.»

Demizdor non aprì bocca; ma avevo immaginato che avrebbe taciuto. Chula le si avvicinò come un gatto che si accosta furtivamente a un uccellino, poi l’afferrò per il braccio e la spinse nella tenda delle donne. Mi sforzai di trovare divertente quella scena, ma mi lasciò in bocca un sapore amaro.

Ettook non partecipò al mio banchetto del bentornato, sebbene ci venissero parecchi uomini che non avevano simpatia per me, ma che ritennero opportuno presenziare.

Più tardi, feci doni a Finnuk e agli altri, e loro accettarono schermendosi come verginelle davanti a un mazzo di fiori, anche se capivo benissimo che sarebbero stati felici di prendersi anche un cavallo delle città a testa. Soltanto Urm borbottò, e disse che aveva già avuto un dono da me, e mostrò la gamba storpia.

Quando il fuoco, ormai stanco, divenne cremisi, i guerrieri tornarono barcollando alle loro tende.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.