Figlie di padri scomodi by Monica Morganti

Figlie di padri scomodi by Monica Morganti

autore:Monica Morganti
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia
editore: FrancoAngeli
pubblicato: 2009-05-14T16:00:00+00:00


3.3. La relazione padre-figlia

Quando la relazione padre-figlia è equilibrata, la costruzione della nostra identità personale si sviluppa armonicamente lungo un percorso, chiaramente definito: dall’infanzia fino all’adolescenza.

Nell’infanzia, quando il rapporto con nostro padre funziona, lo viviamo in modo molto positivo, come se fossimo in una fiaba: la relazione con lui sta tutta nella dimensione del gioco, del divertimento e c’è con il papà una forte intimità psicologica e fisica. Il legame è spontaneo, naturale, esclusivo, vissuto intensamente come se si trattasse di un amore sentimentale: lui rappresenta il nostro principe azzurro, origine e scopo di ogni nostro desiderio, è l’eroe “senza macchia e senza paura”. E, ai nostri occhi, fonte di protezione e d’aiuto, ci fa da guida, consigliere, rifugio emotivo, ma anche interprete e portavoce delle regole, del rispetto, dei diritti e dei doveri nel mondo esterno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.