Grandi lampi di genio by Piergiorgio Odifreddi

Grandi lampi di genio by Piergiorgio Odifreddi

autore:Piergiorgio Odifreddi [Odifreddi, Piergiorgio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: De Agostini
pubblicato: 2023-04-05T10:00:00+00:00


Lo puoi capire meglio se applichi questo motto ai film che vedi, alla musica che ascolti e ai libri che leggi. Spesso ti parrà strano che, ad avere più successo, siano opere mediocri. Il motivo è che, in questo caso, a decidere il successo sono le leggi del mercato, e non quelle dell’estetica!

Dunque, stai attento alle classifiche, che in genere non premiano affatto i migliori. Nemmeno a scuola, come successe proprio a Darwin.

Per completare l’opera, rimaneva ancora una carta da scoprire. Nel 1842 Darwin la identificò nell’adattamento all’ambiente. È l’adattamento, che fissa i caratteri degli individui più adatti alla sopravvivenza.

Per esempio, prendi il caso delle giraffe di Lamarck. Non sono quelle che allungano il proprio collo, a trasmetterlo ai figli. Ma sono quelle che nascono per caso col collo più lungo, a essere più adatte alla sopravvivenza. E a prevalere gradualmente nella competizione con le giraffe col collo più corto, perché più adatte di loro all’ambiente in cui vivono.

Nel 1859 Darwin pubblicò L’origine delle specie, uno dei grandi libri della storia della scienza. Un’opera che sta alla pari con Le rivoluzioni dei corpi celesti di Copernico, il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo, e i Princìpi matematici della filosofia naturale di Newton.

Fin da subito la Chiesa lo attaccò duramente. A ragione, dal suo punto di vista, perché l’evoluzionismo rendeva obsoleti non solo il creazionismo e il fissismo, ma anche il finalismo. E toglieva l’uomo dal centro della Terra, così come l’eliocentrismo di Copernico e Galileo aveva tolto la Terra dal centro del mondo.

Tu e io, invece, ringraziamo insieme Darwin, per la grande lezione di umiltà che lui ci ha insegnato! E per averci mostrato qual è la risposta giusta alla nostra domanda iniziale, su come nascono non solo gli uomini, ma tutte le specie vegetali e animali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.