La casa in fondo a Needless Street by Catriona Ward

La casa in fondo a Needless Street by Catriona Ward

autore:Catriona Ward [Ward, Catriona]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2021-03-18T00:00:00+00:00


Ted

NON ricordo più con esattezza che età avessi quando mi sono reso conto che Mammina era bellissima. Non dovevo avere più di cinque anni, credo. Non è una cosa che ho capito guardando direttamente lei, l’ho capito dalle espressioni degli altri bambini e dei loro genitori. Quando passava a prendermi a scuola il parcheggio era sempre pieno, e tutti quanti la guardavano.

Questo fatto mi provocava delle sensazioni contrastanti. Mi era chiaro che era diversa dalle altre mamme. Mammina aveva una pelle levigata e grandi occhi che sembravano guardare te e nessun altro. Non indossava jeans o maglioni, si presentava con un vestito blu, la gonna le frusciava contro i polpacci come le onde del mare, o a volte con camicette un po’ trasparenti che rivelavano a tratti, di sfuggita, cavità calde e ombrose. A differenza delle altre mamme non urlava mai, parlava a voce molto bassa, pacatamente. Le sue consonanti marcate e le vocali piatte avevano un che di esotico. Ero orgoglioso che tutti quanti la guardassero. Però, allo stesso tempo, quegli stessi occhi puntati su di lei facevano sì che un angolo nella mia pancia prendesse fuoco. Volevo che la guardassero, insomma, però volevo anche che non la guardassero. Le cose sono un po’ migliorate quando per andare a scuola ho iniziato a prendere l’autobus.

In quel parcheggio, nei suoi confronti ero semplicemente protettivo. Ma era quando Mammina tornava a casa dal lavoro che m’ingelosivo davvero. Temevo che gli altri bambini, quelli di cui si prendeva cura in ospedale, la consumassero e non ne rimanesse niente per me.

In qualche modo, è proprio ciò che è successo. Quando è stata licenziata le si è spezzato il cuore. C’erano tagli al personale un po’ ovunque, tutti lo sapevano, giravano pochi soldi. Papino mi aveva detto di lasciarla tranquilla, sosteneva che Mammina avesse bisogno di un po’ di spazio per se stessa. Sembrava rimpicciolita, in un certo senso, e la luce radiosa che emanava si era offuscata. Ai tempi avevo più o meno quattordici anni, mi pare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.