La corsa del Levriero by Alex Roggero

La corsa del Levriero by Alex Roggero

autore:Alex Roggero [Roggero, Alex]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La diligenza

Quattro del pomeriggio. Aspetto, insieme a una suora e sei uomini che lavorano in un ranch di Alpine, la corriera per Marathon, Alpine, Marfa ed El Paso. La stazione di Del Rio è così piccola che bastano poche persone per riempirla. Ci sono solo quattro sedie, per cui aspetto seduto su un sacco di patate diretto anche lui ad Alpine. I due impiegati della Greyhound sono fantastici; lavorano qui da quasi vent’anni, e fanno ancora le cose come un tempo. I biglietti vengono compilati con cura, a mano. Nessun dettaglio viene trascurato. Anche il sacco di patate ha il suo bel biglietto beige con su scritto destinazione, costo della corsa e contenuto: “patate da friggere”.

Gli impiegati passano con una brocca di caffè. Uno si ferma a scambiare due parole con Mrs Nancy, che mi ha portato in jeep e sta aspettando di vedermi partire. Nancy è davvero una donna gentilissima, come nella migliore tradizione texana. Questa mattina, mentre mi preparava la colazione – cosa inaudita nei motel americani -, mi ha raccontato con ruvido senso dell’umorismo il segreto della texan attitude, l’approccio texano alla vita.

“Fin da piccoli ci mettono in testa che siamo i più tenaci, i più coraggiosi, i più corretti. Viviamo in un territorio benedetto dal Signore. Siamo lo spirito libero dell’America. Cosa vuoi che ti dica, a forza di ascoltare queste fandonie, finiamo per diventare i migliori sul serio!”

Il levriero arriva e si ferma sollevando una nuvola di polvere. L’autista ci fa cenno di salire in fretta. La corriera ha un problema alla trasmissione e siamo in ritardo sulla tabella di marcia. Saluto la padrona del motel e salgo a cercare un posto in prima fila. È una stupenda giornata e voglio godermi la US 90 fino a El Paso.

Lasciamo Del Rio e ci avviamo, molto lentamente, verso ovest. Il motore fa uno strano rumore, e per evitare ulteriori danni l’autista ha spento l’aria condizionata. Fuori ci saranno almeno quaranta gradi, e dentro una decina di più. Viaggiamo con la porta aperta per fare entrare un po’ d’aria. La brezza è calda e odora di creosote. Il paesaggio in questa regione del Texas è veramente superbo. Il deserto è puntellato di cespugli di creosote e, ogni tanto, si vedono dei piccoli cactus discoidali, con incantevoli fiori color pesca. L’autista dice che da queste parti li chiamano horse-crippler, azzoppacavalli, perché hanno terribili spine uncinate, lunghe circa otto centimetri, che si infilano sotto gli zoccoli degli animali e sono impossibili da estrarre. Mi spiega che questi cactus sono rimasti solo nelle parti più remote del Texas, perché nelle altre zone sono stati sistematicamente estirpati per salvaguardare il bestiame.

Quando ci fermiamo a caricare un pacco a una fermata in mezzo al deserto, l’autista mi indica una di queste strane piante che cresce proprio sul bordo della strada. Penso di non aver mai visto un fiore più bello e delicato di quello del cactus azzoppacavalli. I petali, che vanno dal rosa all’arancione, sono finemente frastagliati e velati da un’impalpabile polverina che li rende più morbidi della seta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.