L'uomo a un grado Kelvin by Piero Schiavo Campo

L'uomo a un grado Kelvin by Piero Schiavo Campo

autore:Piero Schiavo Campo [Schiavo Campo, Piero]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852044045
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


22

Accesi il Rolex, e vidi che Stauder mi aveva chiamato lasciandomi un messaggio vocale. Il suo tono era lapidario, e conoscendo il mio capo ritenni che avesse qualcosa di urgente da dirmi. Quando riuscii a mettermi in contatto con lui, notai che aveva un’espressione corrucciata, molto insolita sul suo volto.

— Dick, ho ricevuto notizie da Parigi. Ti faccio vedere la registrazione di quello che ha detto il patologo che ha esaminato il corpo di Besson. Il comunicato è stato diffuso da mezz’ora, ma tu non eri reperibile...

Stauder mandò in linea l’immagine registrata di un certo dottor Colbert, un uomo sulla cinquantina con l’aspetto molto curato, che parlava inglese lentamente con forte accento gallico.

“... L’esame del cadavere ha dimostrato che la morte è senz’altro dovuta ad arresto cardiaco. Tuttavia fin dall’inizio abbiamo notato alcuni aspetti problematici. In particolare, non risultavano tracce di tessuti necrotizzati o altro che potessero far pensare a un infarto. Il corpo è stato quindi sottoposto a una TAC. È stata messa in evidenza la presenza di un foro nello sterno del diametro di 0,5 millimetri. Anche a un esame microscopico il foro risulta esattamente circolare, con bordi perfettamente delineati. La posizione del foro corrisponde a quella di un foro analogo nel ventricolo destro, il cui diametro è di 0,4 millimetri. I bordi di questo secondo foro sono meno netti. Considerando il sanguinamento e altri elementi, si giungerebbe alla conclusione che sia stato infilato un ago nel cuore di Gilbert Besson. Tuttavia le caratteristiche del foro nello sterno fanno escludere la possibilità che l’ago sia poi stato estratto dal corpo. Dato che l’ago non è stato trovato nel cadavere, e che non esiste un foro di uscita, bisognerebbe supporre che l’ago stesso fosse composto di materiali in grado di sciogliersi nel sangue. In questo momento è in corso un’analisi chimica dei tessuti prelevati durante l’autopsia.”

Rimasi per qualche istante a rimuginare in silenzio. Anche Stauder taceva.

— È stata aperta un’inchiesta? — gli chiesi.

— Certamente. Farmer è andato su tutte le furie. Continua a chiedere che sia tu a prendere in mano l’indagine a Parigi. Tra l’altro abbiamo un appuntamento in teleconferenza per le dieci di questa sera. Cerca di non arrivare in ritardo. Com’è andata la tua parte d’indagine?

Gli raccontai del Garden of Delights.

— Ho un appuntamento questa sera con la Selmo Rossi — conclusi. — Credo di avere in mano le carte giuste per fare pressione sulla mia luminosa contessa. Voglio che mi porti dal boss cinese Mencio. È lui la chiave del caso.

Stauder era pensoso.

— Ho sentito il tuo messaggio di oggi a proposito di un possibile passaggio d’informazioni verso la Cina. L’idea è interessante, ma per il momento non abbiamo pezze d’appoggio per sostenerla. Se non capisco male, c’è solo la parola di Gianelli che la supporta.

— Il mio intuito, come diresti tu, mi suggerisce che Gianelli non avrebbe avuto nessun motivo per depistarmi.

Avrei dovuto parlargli del passaggio verso il Web cinese, ma ritenni prudente non farlo. Non potevo chiedergli di coprirmi le spalle in quell’operazione ben oltre i limiti del regolamento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.