permutation city by greg egan

permutation city by greg egan

autore:greg egan [egan, greg]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: fantascienza
pubblicato: 0100-12-31T23:00:00+00:00


16 [TOY MAN, PICTURE IT]

Giugno 1945

Paul si sentì afferrare per un braccio. Cercò di liberarsi, ma il braccio si mosse appena, e dalla spalla gli partì una fitta terribile. Aprì gli occhi, poi li richiuse per il dolore. Ci riprovò. Al quinto o sesto tentativo riuscì a intravedere un volto attraverso quella cascata di luce e di lacrime.

Elizabeth.

Lei gli accostò una tazza alle labbra. Paul bevve un sorso, gli andò di traverso e sputò, poi riuscì a inghiottire un po' di quel liquido dolce.

Lei disse: "Vedrai che starai meglio. Basta che resti calmo".

"Perché sei qui?" Tossì, scosse la testa, se ne pentì. Era commosso, ma confuso. Perché il suo originale gli aveva mentito raccontandogli che lei lo voleva spegnere, quando in realtà teneva a lui abbastanza da fargli visita?

Era sdraiato su una specie di poltrona da dentista in una stanza poco familiare. Aveva addosso un camicione da ospedale. Al braccio destro era attaccata una flebo, e l'uretra era cateterizzata. Riuscì ad adocchiare più in alto un casco di interfaccia, una mezza sfera massiccia piena di induttori magnetici di corrente assonica, sospesa a un'incastellatura poco sopra la sua testa. Pensò che era abbastanza indovinato costruire un punto d'incontro simulato che somigliasse alla stanza in cui si doveva trovare il vero corpo di Elizabeth. Però adagiarlo in quella specie di lettino e trasmettergli tutti i sintomi di un visitatore che si sveglia gli parve un po' eccessivo.

Batté sul lettino con la mano sinistra. "Qual è il messaggio? Vuoi che capisca esattamente cosa stai provando? Va bene, te ne sono grato. E mi fa piacere vederti." Ebbe un brivido di sollievo e di shock ritardato. "A esser sinceri è fantastico." Fece una risata fiacca. "Credevo sul serio che mi stesse per cancellare. Quello là è un pazzo totale. Credimi, adesso stai parlando alla sua metà migliore."

Elizabeth se ne stava appollaiata su uno sgabello. "Paul, sforzati di ascoltare con attenzione quel che sto per dirti. Comincerai a reintegrare i ricordi gradualmente per conto tuo, ma non provocherà alcun danno se prima ti spiego tutto. Tanto per cominciare non sei una Copia. Sei in carne e ossa".

Paul tossì, sentendo un sapore acido. Durham le aveva permesso di fare qualcosa di inspiegabile al suo apparato digestivo.

"Sono in carne e ossa? Che scherzo sadico sarebbe questo? Hai idea di quanto è stato duro venire a patti con la verità? "

Lei proseguì con voce paziente: "Non è uno scherzo, so che ancora non ricordi, ma… dopo la scansione che doveva funzionare come Copia numero cinque, ti sei deciso a spiegarmi cosa stavi facendo. E io ti ho convinto a non metterla in funzione, non prima di aver tentato un esperimento, inserendoti al suo posto. Per scoprire direttamente come può essere passarci. E tu eri d'accordo. Sei entrato tu nell'ambiente virtuale in cui avrebbe vissuto la Copia, con i tuoi ricordi cancellati a partire dal giorno della scansione, in modo da non essere in grado di capire che eri solo un visitatore".

"Io…?"

"Tu non sei la Copia. Capisci? Non hai fatto che visitare l'ambiente che avevi preparato per la Copia numero cinque.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.