Soldi sicuri by Leopoldo Gasbarro

Soldi sicuri by Leopoldo Gasbarro

autore:Leopoldo Gasbarro [Gasbarro, Leopoldo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Personal Finance, General
ISBN: 9788820061456
Google: insRvgAACAAJ
editore: Sperling & kupfer
pubblicato: 2017-01-14T23:00:00+00:00


I redditi reali di circa due terzi delle famiglie in 25 economie avanzate sono rimasti invariati o sono scesi tra il 2005 e il 2014. In assenza di interventi, questo fenomeno potrebbe avere conseguenze economiche e sociali corrosive.

La maggior parte delle persone cresciuta nelle economie avanzate dalla seconda guerra mondiale in poi è stata in grado di vivere meglio rispetto ai loro genitori. Per molto tempo questa supposizione si è rivelata corretta, a eccezione di una breve pausa negli anni Settanta. La sostenuta crescita dell’economia e dell’occupazione globale nel corso degli ultimi settant’anni ha visto tutte le famiglie sperimentare l’aumento dei redditi [...]. Nel periodo compreso tra il 1993 e il 2005, fatta eccezione per il 2% delle famiglie, in 25 economie avanzate si è conosciuto un aumento dei redditi reali.

Eppure questo trend positivo del reddito si è interrotto. Un nuovo rapporto del McKinsey Global Institute (Poorer than Their Parents? Flat or Falling Incomes in Advanced Economies, Più poveri dei genitori? Redditi invariati o diminuiti nelle economie avanzate) mette in evidenza come tra il 2005 e il 2014 i redditi reali in quelle stesse economie avanzate siano rimasti invariati se non addirittura diminuiti per il 65-70% delle famiglie, ovvero circa 540 milioni di individui. […]

I più colpiti sono i giovani e i lavoratori meno istruiti, condizione che solleva lo spettro di una generazione che sta di fatto crescendo più povera dei loro genitori.

L’impatto economico e sociale è potenzialmente corrosivo. Un sondaggio che abbiamo condotto come parte della nostra ricerca ha rilevato che un numero significativo di coloro i cui redditi non sono aumentati sta perdendo la fede in molti aspetti del sistema economico globale. Quasi un terzo di questi ha dichiarato che pensano che i redditi dei loro figli cresceranno più lentamente, in futuro, e ha espresso pareri negativi circa il libero scambio e l’immigrazione.

Se la bassa crescita economica dell’ultimo decennio continua, la percentuale di famiglie in queste condizioni di stasi o di calo dei redditi potrebbe salire fino al 70-80% per cento nei prossimi dieci anni. E anche se la crescita economica dovesse conoscere un’accelerazione, il problema non verrebbe eliminato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.