Storie del bene e del male by AA.VV

Storie del bene e del male by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-05-09T16:00:00+00:00


PIANETA SENZA ARRIVO

di J.T. McIntosh

— Voglio che ve ne occupiate voi — disse con fermezza il Comandante Vindall.

Paton si mosse nervosamente sulla sedia. — Se lo volete, signore… — disse.

— Lo voglio. Questi uomini devono essere impiccati, Frank. Se per caso se la cavassero, il programma di esplorazione della Flotta Spaziale andrebbe a farsi benedire. Non è mai esistita una Marina che potesse permettersi di avere comprensione per gli ammutinati. Come è possibile comandare una flotta quando nessuno è obbligato a ubbidire agli ordini che non approva?

— Ma ci sono degli aspetti, in questa vicenda, che…

— Diavolo, Frank, io sono l’ufficiale legale e ho qui tutti i risultati dell’inchiesta. — Vindall sollevò dal ripiano dello scrittoio una cartelletta marrone e la lasciò ricadere con un tonfo. Mezza dozzina di fogli ne uscirono, scivolando a terra. — Conosco tutti i particolari di questo caso, e nessuno è in grado di alterare il fatto che il capitano del «Mirror» portò la sua nave su Frobisher e quando impartì l’ordine di atterrare, ufficiali ed equipaggio si ammutinarono.

— Questo è vero — ammise Paton — almeno in apparenza. Ma non si trattò di un vero e proprio ammutinamento. Il capitano non venne esentato dalle sue funzioni, né sostituito… Riportò la sua nave alla base di partenza, e il viaggio di ritorno fu completamente normale. L’unico suo ordine che non venne eseguito, fu quello di atterrare su Frobisher.

— Per l’amor di Dio, e vi pare che questo cambi le cose? Un capitano, perfettamente normale e capace, senza la minima pecca nelle sue note caratteristiche, porta la sua «Mirror» attraverso più di metà Galassia. Quando arriva a destinazione, gli ufficiali decidono di non voler sbarcare. L’equipaggio li asseconda, e al capitano non resta altro da fare che tornarsene a casa. Sapete quanti milioni sia costato il viaggio della «Mirror» fino a Frobisher?

— Lo so, signore, ma, francamente, preferirei difendere Simpson e gli altri, invece di accusarli.

— Mi spiace — ribattè Vindall. — Ho già scelto Winterset, per la difesa.

Paton sgranò gli occhi. — Winterset? Signore, posso dire una cosa?

— Certo.

— Se io fungerò da pubblico ministero e Winterset da difensore, molti saranno convinti che la corte marziale sia stata composta con un preconcetto.

La calma con cui Vindall accolse questa asserzione, rivelò che l’ufficiale legale l’aveva prevista.

— Ma perché, Frank? — disse senza turbarsi. — Cos’ha Winterset?

— È talmente fanatico della tradizione, che non imbastirebbe nemmeno una difesa simbolica. Le mie sono soltanto supposizioni, ma se voi siete riuscito a convincerlo a difendere questi uomini, dovete avergli detto che è suo dovere farlo; cioè, praticamente, glielo avete ordinato… Deve aver voglia di difenderli quanto loro ne avevano di sbarcare su Frobisher.

— Salvo che Winterset farà il suo dovere, mentre quelli non lo hanno fatto.

— Credete che farà il suo dovere? Potrebbe sollevare un mucchio di obiezioni che io farei una fatica del diavolo ad annientare. Ma lo farà? Winterset è entrato all’Accademia Navale nel momento stesso in cui i suoi genitori hanno saputo che era nato maschio!

— Ma ha studiato legge — obiettò pensosamente Vindall.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.