Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici by Ben Brooks

Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici by Ben Brooks

autore:Ben Brooks [Brooks, Ben]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Salani Editore
pubblicato: 2018-08-17T22:00:00+00:00


John Lennon

(1940–1980)

Negli anni Sessanta infuriava la guerra del Vietnam: il nord e il sud del Paese erano bloccati in uno scontro feroce e ciascuno di loro aveva alleati potenti fra le altre nazioni. Milioni di giovani americani si erano arruolati per andare a combattere. Mentre strisciavano nel fango malsano e sconosciuto della giungla, gli aerei lanciavano bombe attraverso gli alberi.

La vita di John era molto diversa. Aveva fatto parte di una band chiamata I Beatles, una delle più famose mai esistite, che si era appena sciolta. Libero dal quel vincolo, poteva finalmente fare quello che voleva: cercare di promuovere la pace nel mondo mettendo fine alla guerra del Vietnam.

La prima cosa che fece fu sposare la sua fidanzata, Yoko Ono. La seconda cosa che fecero insieme fu andare in luna di miele. Però non andarono su una splendida spiaggia tropicale: andarono in un albergo di Amsterdam, si misero a letto e ci restarono per due settimane. Ogni giorno invitavano dei giornalisti in camera per parlare di pace e amore.

Volevano far capire ai giovani che ci sono molti modi diversi di protestare. Se è pacifica, una protesta può essere qualsiasi cosa: farsi crescere i capelli, rinunciare a una vacanza o restare seduti e fermi fino a ottenere di essere ascoltati.

John lottò per la pace anche con la sua musica, per esempio con la sua canzone Give peace a chance.

Nel 1960, quando mezzo milione di persone marciò per le strade di Washington per protestare contro la guerra, fu quella la canzone che cantarono.

Ogni manifestante portava un cartello con il nome di un soldato americano morto o di un villaggio del Vietnam che era stato distrutto. La guerra proseguì per altri sei anni e più di un milione di vite andarono perdute.

Purtroppo la vita di John fu interrotta troppo presto, quando gli spararono. Ma non fu dimenticato. Ogni anno a Capodanno la sua canzone Imagine viene suonata nel centro di New York. «Puoi dire che sono un sognatore» cantava John, «ma non sono l’unico».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.