Zorro: la Maledizione di Capistrano by Johnston McCulley

Zorro: la Maledizione di Capistrano by Johnston McCulley

autore:Johnston McCulley [McCulley, Johnston]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letto
editore: Letterelettriche
pubblicato: 2019-09-30T22:00:00+00:00


Capitolo 18: Il ritorno di Don Diego

Señorita Lolita dovette ovviamente raccontare ai suoi genitori cosa fosse successo in loro assenza. Il despensero sapeva tutto e lo avrebbe detto a Don Diego al suo ritorno, e la Señorita era abbastanza furba da capire che sarebbe stato meglio dare spiegazioni per prima.

Essendo stato mandato a prendere del vino, il despensero non sapeva nulla della scena d’amore avvenuta: gli era semplicemente stato detto che Señor Zorro se ne era andato. Sembrava ragionevole, considerato che il Señor era inseguito dai soldati.

Perciò, la ragazza raccontò a suo padre e sua madre che il capitano Ramon aveva fatto visita mentre erano assenti, e che aveva fatto irruzione nel gran salone per parlare con lei, nonostante le suppliche del servo. Forse aveva bevuto troppo vino, o forse non era in sé per via della ferita, spiegò la ragazza, ma si era fatto troppo audace e aveva forzato il suo corteggiamento con un ardore ripugnante, insistendo infine per ottenere un bacio.

Al che, disse la señorita, Señor Zorro era comparso da un angolo della sala (non poté dire come ci era arrivato), aveva costretto il capitano Ramon a scusarsi e poi lo aveva gettato fuori di casa. Dopodiché (e qui evitò di dire tutta la verità) Señor Zorro aveva fatto un inchino cortese e se ne era andato.

Don Carlos era pronto a prendere una spada, dirigersi al presidio e sfidare il capitano Ramon ad un duello mortale. Ma Doña Catalina fu più calma e gli fece capire che un gesto simile avrebbe svelato al mondo che la loro figlia era stata oltraggiata. Inoltre, un alterco tra Don Carlos e un ufficiale dell’esercito non avrebbe giovato al loro patrimonio. Infine, il don aveva una certa età: il capitano lo avrebbe trafitto in due mosse, lasciando vedova Doña Catalina, che non desiderava affatto tale destino.

Perciò, il don iniziò a vagare per il salone sbuffando, protestando e desiderando di avere dieci anni in meno o abbastanza potere politico. Promise che, non appena sua figlia avesse sposato Don Diego, e quindi lui avesse recuperato una certa reputazione, avrebbe fatto in modo che il capitano Ramon venisse disonorato e privato dell’uniforme.

Seduta nella camera assegnatale, Señorita Lolita ascoltava le farneticazioni del padre e si trovò a dover affrontare una situazione delicata. Al momento, non avrebbe certamente sposato Don Diego. Aveva donato le sue labbra e il suo amore ad un altro, ad un uomo di cui non aveva mai visto il volto, un furfante inseguito dall’esercito. E aveva detto il vero quando aveva dichiarato che una Pulido ama solo una volta.

Cercò di darsi una spiegazione di ciò, dicendo che era colpa di un impulso di generosità se si era costretta a donare le sue labbra a quell’uomo. Ma si disse anche che non era vero: il suo cuore era in fermento già dalla prima volta in cui lui le aveva parlato alla hacienda di suo padre, durante la siesta.

Non era ancora pronta a parlare ai suoi genitori dell’amore che era sbocciato, poiché mantenere un segreto le sembrava dolce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.