L’uomo più ricco di Babilonia by George Samuel Clason

L’uomo più ricco di Babilonia by George Samuel Clason

autore:George Samuel Clason [Clason, George Samuel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Apogeo
pubblicato: 2024-07-09T22:00:00+00:00


Capitolo 7

Le mura di Babilonia

Il vecchio Banzar, truce guerriero di un tempo passato, era di guardia al passaggio che conduceva alla cima delle antiche mura di Babilonia. Là in cima, i valorosi protettori della città si stavano battendo per difendere le mura.

L’esistenza futura della grande città, con le sue centinaia di migliaia di cittadini, dipendeva da loro.

Da oltre le mura giungevano i ruggiti degli eserciti dell’assedio: le grida dei soldati, il calpestio di migliaia di cavalli, il rimbombo assordante degli arieti che colpivano le porte di bronzo. Nella strada dietro al cancello erano seduti i lancieri, in attesa di difendere l’ingresso se le porte avessero ceduto: Banzar era solo uno dei molti a cui era stato assegnato questo compito.

Gli eserciti più importanti di Babilonia erano lontani, in Oriente, con il Re, impegnati in una grande spedizione contro gli Elamiti. Nessuno aveva previsto un attacco alla città in loro assenza, dunque le forze di difesa di Babilonia erano esigue. Inaspettatamente, i grandi eserciti degli Assiri avevano attaccato da nord: le mura dovevano resistere, o Babilonia sarebbe caduta.

Banzar era circondato da gruppi di cittadini terrorizzati, impazienti di ricevere notizie della battaglia. In uno stupore ovattato, osservavano il flusso di feriti e morti che venivano trasportati o condotti fuori dal passaggio. Era il momento cruciale dell’attacco. Dopo aver girato intorno alla città per tre giorni, il nemico aveva improvvisamente assaltato con tutte le forze quella porta e l’area circostante.

I protettori della città, dalla cima delle mura, respingevano le torri d’assedio e le scale dei nemici con frecce, olio bollente e, se qualcuno raggiungeva la cima, lance. Migliaia di arcieri nemici lanciavano raffiche micidiali di frecce contro i soldati che difendevano Babilonia.

Il vecchio Banzar aveva un punto di osservazione privilegiato. Era il più vicino al conflitto ed era il primo a sentire i rumori forsennati dei combattimenti che respingevano gli assalitori. Un anziano mercante gli si avvicinò, con le mani tremanti. “Dimmi! Dimmi!” lo implorò. “Dimmi che non riusciranno a entrare. I miei figli sono con il buon Re. Non c’è nessuno che protegga la mia vecchia moglie. Ruberanno tutte le mie cose e non mi lasceranno niente da mangiare. Siamo vecchi, troppo vecchi per difenderci, troppo vecchi per possedere schiavi. Moriremo di fame. Dimmi che non riusciranno a entrare.”

“Calmati” rispose la guardia. “Le mura di Babilonia sono forti. Torna alla piazza del mercato e di’ a tua moglie che le mura proteggeranno voi e tutti i vostri beni proprio come proteggono i ricchi tesori del Re. Rimani vicino alle mura, altrimenti le frecce che volano oltre le mura potrebbero colpirti!”

Una donna con un bambino in braccio sostituì il vecchio che si allontanava. “Sergente, che notizie avete? Dimmi la verità, voglio rassicurare il mio povero marito. Le sue ferite sono infette e ha la febbre, ma vuole continuare a proteggermi con la sua lancia e la sua armatura. Dice che, se i nostri nemici entreranno in città, andremo incontro a un destino orribile.”

“Le mura alte e forti di Babilonia proteggeranno te e il tuo bambino.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.