L'amore è eterno by Irving Stone

L'amore è eterno by Irving Stone

autore:Irving Stone
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Romanzo storico
editore: Edizioni Accademia
pubblicato: 1979-05-14T16:00:00+00:00


XI

Era quello che gli antichi coloni chiamavano «un buon inverno rigido» con molta neve, pioggia e freddo. Quando Abraham dovette partire per altri tre mesi seguendo il tribunale, e poi per deporre nella contesa per la legislatura fra l’Illinois e il Michigan Canal, le assicurò che sarebbe tornato a casa ogni volta che gli fosse stato possibile.

Una mattina che si sentiva abbattuta, chiamò il dottor Wallace, che le disse: − Mary, non permettere a un medico, per ragioni di delicatezza, di curare le donne incinte, è una vera assurdità. C’è qui un medico tedesco, Wohlgemuth, chirurgo e accoucheur. Mi piacerebbe che ti tenesse in cura durante questi tre mesi e assistesse alla nascita del bambino… invece di chiamare una levatrice all’ultimo momento. Credi che Abraham approverebbe?

− Forse…

Quando Abraham tornò alla metà di dicembre, dette a Wallace il permesso di chiamare il dottor Wohlgemuth, che aveva una barba degna del Mosè di Michelangelo ma che sapeva esattamente quello che Mary provava, e le scrisse una ricetta che la liberò di quasi tutta la sua sofferenza. Il viaggio di Abraham fu un successo; egli prestò a uno dei fabbri locali cinquecento dollari a interesse, e quando Ninian Edwards si trovò sbilanciato, poté aiutarlo a uscir fuori dai suoi imbarazzi con una bella somma in contanti. Aveva comperato due appezzamenti di terreno in Bloomington come un dono per lei, e le raccontò anche la storia dei proprietari di una zona nella Contea di Logan che avevano chiesto il permesso di chiamare la loro nuova città Lincoln, in onor suo.

− Ho risposto che sarebbe meglio non ne facessero niente, perché non ho mai conosciuto nessun Lincoln che contasse qualcosa − disse ridendo: ma Mary vide che era compiaciuto.

Se in lui non c’era molto ardore, non c’era neppure la profonda malinconia degli ultimi venti mesi. La forza motrice dei primi tempi, ossia il proposito di lasciare il mondo migliore di come lo avesse trovato, non appariva più; ma se c’era una traccia di disperazione nei recessi del suo cuore, ora la nascondeva a lei e al mondo. Era premuroso e affettuoso, passava più tempo con i figlioli, giocando con loro ai birilli nella strada davanti alla casa, andando con Robert alla Estabrook’s Academy a sentirlo recitare. Sebbene rifiutasse di unirsi ai molti che si recavano ad assistere all’insediamento del Governatore Matteson, o di andare al ricevimento in casa del Governatore stesso, si offerse di partecipare al banchetto della Bell Society nell’aula del Senato per aiutare il gruppo di Mary a raccogliere fondi per una nuova campana della Chiesa. La accompagnò pure al ricevimento in Campidoglio in onore della rielezione di Douglas al Senato degli Stati Uniti per un altro periodo di sei anni: grazie alla sua ripresa, s’era liberato dai suoi sentimenti nei riguardi del Senatore Douglas, e si fece avanti fra millecinquecento persone per congratularsi con lui.

Quando la mattina del 12 febbraio 1853 il Senato dell’Illinois come dono per il compleanno di Abraham approvò il progetto di legge che faceva della nuova città di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.