Justice for All by Joel McIver

Justice for All by Joel McIver

autore:Joel McIver [McIver, Joel]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2010-09-26T22:00:00+00:00


16. 1988-1991

Prima che l'album potesse uscire, doveva essere mixato secondo gli standard sempre più esigenti di Hetfield e Ulrich. C'era un piccolo problema, però: da maggio del 1988 i Metallica erano scritturati per un mastodontico tour itinerante, denominato in maniera fuorviante "Monsters of Rock" (come il festival europeo), che aveva come attrazione principale i popolarissimi Van Halen. I Metallica avrebbero suonato nella parte centrale del cartellone, dopo i cloni dei Led Zeppelin Kingdom Come e il gruppo hair metal Dokken, prima degli Scorpions, ancora grandissimi, e della compagine di Eddie Van Halen.

Come dirà James a Rolling Stone: "Per quanto mi riguarda quel Monsters of Rock è avvolto nella nebbia. Erano i giorni dello Jägermeister. È stato brutto tornare in alcune di quelle città, poi, perché c'erano un sacco di padri, madri, mariti e ragazzi che mi cercavano. Non era bello. La gente mi odiava, e non sapevo perché. Allora ho capito che lo Jägermeister non era questo grande elisir della vita che pensavo. In quel periodo mi ubriacavo, non capivo più un cazzo, e andava bene così".

Dopo due concerti segreti ormai di rigore prima del tour (stavolta i Metallica si fecero chiamare Frayed Ends, riferimento a uno dei pezzi del nuovo album), che si tennero il 23 e il 24 maggio al Troubadour di L.A., l'enorme macchina del tour si mise in moto. Nelle esibizioni segrete aveva debuttato Harvester of Sorrow, un nuovo pezzo leggermente lugubre e distante che il pubblicò apprezzò, anche se occorreva un po' di tempo prima di abituarsi al sinistro intro arpeggiato e all'incedere midtempo lento e implacabile.

Il tour si aprì nel Wisconsin e, dopo una settimana di pausa, si spostò in Florida. Era una bestia che avanzava lentamente, per via delle sue enormi dimensioni, e questo permise a James e Lars di recarsi, tra uno spettacolo e l'altro, ai Bearville Studios di Woodstock, New York, dove si stava svolgendo il mixaggio dell'album sotto la supervisione di Steve Thompson e Michael Barbiero. Gli spettacoli di giugno a Washington, a Filadelfia, in Massachusetts, nel Michigan, in Pennsylvania e nello stato di New York comportarono il fatto che la band non era mai troppo distante da Bearsville per saltare le session e l'album fu completato e pronto per uscire alla fine del mese. Tuttavia, fare continuamente su e giù era fonte di stress per tutti e due, e può darsi anche che questo abbia influito sul suono finale dell'album, che non uscì prima di settembre.

La macchina del Monsters of Rock attraversò a passo d'elefante l'Ohio, il Maine, il New Jersey e poi scese giù in Texas dopo un'altra settimana di riposo. Poi vennero Indiana, Tennessee, Missouri, Minnesota, e il Candlestick Park di San Francisco: lo show rimase per un po' sulla West Coast, toccando Seattle e Denver prima della fine di giugno, dove finalmente si fermò. Molti critici assegnarono la palma del vincitore ai Metallica e ai Kingdom Come, qualora si fosse dovuto scegliere la band migliore: presi dall'entusiasmo, mentre si avvicinava l'uscita del nuovo album, Hetfield e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.