Se si muovono... falli secchi! Vita di Sam Peckinpah by David Weddle
autore:David Weddle [Weddle, David]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788875219970
Google: d-tqDwAAQBAJ
editore: Minimum Fax
pubblicato: 2018-08-29T22:00:00+00:00
Câè una scena in «Noon Wine» dove Olivia e Jason sono a letto. à quasi alla fine della pellicola; lui cerca di abbracciarla e lei si allontana e sul viso di Jason si legge la consapevolezza di averla persa, perché lei crede che lui abbia ucciso volutamente il cacciatore di taglie. Ricordo Sam seduto con Jason e Olivia che raccontava a entrambi una storia, una storia personale, e si lasciò prendere emotivamente mentre ne parlava, lottava per trattenere le lacrime. Morivo dalla voglia di avvicinarmi. Ne sentii solo qualche frammento, non volevo rovinare quel momento. Dichiarava di aver vissuto quella storia con i suoi genitori, e la stava usando come aiuto per girare la scena. à un momento dello show veramente, veramente bello.
Sam stava ottenendo del girato non previsto, ma alla fine del terzo giorno apparve chiaro che la produzione avrebbe sforato di due giorni a meno che non si fosse ricorsi immediatamente a unâazione drastica. Melnick chiamò Reza Badiyi nel suo ufficio. Badiyi aveva una troupe cinematografica di quattro persone non iscritta al sindacato che faceva lavori freelance, principalmente per pubblicità televisive (ne avevano fatte molte per il regista Robert Altman). Melnick sapeva bene che Badiyi era capace di lavorare velocemente e produrre comunque materiale di alta qualità .
Sotto indicazione di Melnick, Badiyi preparò un piano per recuperare il tempo perduto e lo presentò a Peckinpah. Non ostacolata dalla complicata attrezzatura televisiva, la sua squadra poteva fare dieci riprese per ognuna che Sam completava. In un giorno, spiegò Badiyi, poteva terminare tutte le riprese mancanti e chiudere lo show nei tempi previsti.
«Sam non saltava dalla gioia», dice Badiyi. «Reagì dicendo qualcosa del tipo: âEhi, vuoi girare il mio show?â Era a un pelo dal picchiarmi. Perciò lo guardai dritto negli occhi e gli dissi: âEhi, Sam, io sono tuo amico. Posso andare e girare questa roba. Tu la guardi e se non vuoi metterla nel tuo show, la butti via. Melnick ci mette i soldi di tasca sua. Non costa nulla a me e alla mia troupeâ. La cosa gli piacque. Vide che non mi ero lasciato intimidire dalla sua rabbia, gli avevo risposto e gli avevo fatto una proposta allettante, senza pressarlo perché accettasse».
Peckinpah spiegò nel dettaglio tutte le inquadrature che voleva che Badiyi realizzasse. Erano tutti campi lunghi o per sequenze di montaggio; nessuna richiedeva sonoro, il che significava che Badiyi poteva lavorare ancor più velocemente e il montaggio che avrebbero fatto insieme su pellicola sarebbe stato molto più rapido e facile che su video.
«La mia troupe non era iscritta al sindacato», dice Badiyi. «Dovevamo farlo in segreto, per cui pianificammo di girare nel weekend. Eravamo Melnick, Harry Sherman, Lois OâConnor, Sam e il mio gruppo di circa dieci persone. Avevo tre cineprese e i miei assistenti. Mentre giravo con una cinepresa, i miei assistenti preparavano le due riprese seguenti. Appena finivo una ripresa, correvo alla cinepresa successiva. Non usammo luci, solo riflettori. Feci 115 inquadrature per Sam in un giorno. A fine giornata Sam mi disse: âNon ho mai, mai lavorato tanto quanto oggi in vita miaâ.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Attori e artisti | Registi |
Gli ultimi giorni di Roger Federer by Geoff Dyer(261)
Trauma by Daphne Bohémien(217)
Teorie del film documentario by Oliver Fahle(211)
Baciami Come Uno Sconosciuto by Gene Wilder(207)
Non ho ucciso l'Uomo Ragno by Mauro Repetto Massimo Cotto & Massimo Cotto(204)
Persone speciali by Masolino D'Amico(174)
L'amore è eterno by Irving Stone(161)
La Fabbrica Dell'Orfano by James Morcan & Lance Morcan(155)
Un'ambigua leggenda by Giaime Alonge;(152)
Non ho ucciso l'Uomo Ragno by Massimo Cotto Mauro Repetto & Massimo Cotto(148)
Il cane invisibile by Alfred Hitchcock(143)
LE SCARPE DEI SUICIDI - Tobia Imperato by fenix(143)
Justice for All by Joel McIver(142)
Il Tormento e l'Estasi by Stone Irving(140)
Yoko Ono by MATTEO B. BIANCHI(140)
Millemondi Estate 2002 - Il vagabondo dello spazio by Fredric Brown(137)
Il Bosco delle Streghe by Alfred Hitchcock(133)
Hodkin Michelle - 2012 - Io non sono Mara Dyer by Hodkin Michelle(130)
Il mondo di Woody by Roberto Escobar;(129)
![](/ebook_detail_files/space.gif)