ALESSANDRO MAGNO by Marco Di Branco
autore:Marco Di Branco [Branco, Marco Di]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SALERNO EDITRICE ROMA
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
VI
LâEROE DAI MILLE VOLTI. ALESSANDRO NELLE GRANDI CRONACHE UNIVERSALI ARABE
Si è visto come la piú antica opera di storia universale islamica pervenutaci sia quella di YaâqÅ«bÄ«, nella quale non manca un capitolo dedicato alle imprese del Macedone:
Quindi regnò [â¦] Alessandro, detto anche il Bicorne, e il nome di sua madre era Olimpiade. E il suo maestro fu il saggio Aristotele, e Alessandro ebbe un alto destino e il suo regno divenne potente, e si rafforzarono il suo potere e il suo sostegno alla saggezza allâintelligenza e alla conoscenza; egli aveva coraggio, forza, grandi propositi e bontà , al punto che scrisse ai re delle regioni e delle province e li invitò a sottomettersi a lui; e i re dei Greci che câerano prima di lui inviavano ai re della terra di Babilonia in Persia un tributo per il sovrano di quel regno e resero piú grande la sua sorte e i regni divennero piccoli in confronto a quello; ma dopo che scrisse al re di Persia e lo invitò a sottomettersi a lui, e divenne forte contro di lui, Alessandro si mise in marcia per recarsi nella terra di Babilonia; in quel tempo il re di Persia era Dario figlio di DÄrÄ: Alessandro mosse guerra contro di lui finché lo uccise e si appropriò dei tesori del suo regno e sposò sua figlia; poi si volse alla terra di Persia e uccise i suoi satrapi e i suoi capi e conquistò il paese; poi si volse alla terra dellâIndia, e marciò contro di lui Poro re dellâIndia, ed egli mosse guerra contro di lui finché non lo uccise. Poi Alessandro fece diventare re dellâIndia a nome suo un indiano, il cui nome era Kihan, e se ne andò e fece il giro del mondo. Poi tornò nella terra di Babilonia dopo che sottomise il paese, e quando si volse verso le terre dellâIraq vicine alla regione di al-azÄ«ra1 si ammalò e la sua malattia divenne grave; e quando ormai era disperato, avendo compreso che la morte incombeva su di lui scrisse a sua madre onorandola dal profondo dellâanima e le disse infine: «Prepara del cibo e raccogli tra la gente del regno tutte le donne che puoi e non mangi del tuo cibo chi è stato colpito da una sventura»; e lei preparò il cibo e raccolse la gente e ordinò che chi fosse stato colpito da sventura non mangiasse e non mangiò nessuno; e lei capà ciò che aveva voluto dirle Alessandro con il testo che le aveva scritto. Ed egli morà e si radunarono i suoi compagni e lo seppellirono, lo imbalsamarono e lo misero in un sarcofago dâoro. Poi si fermò presso di lui un importante filosofo e disse: in questo grande giorno il re ha scoperto che quel suo male che era dietro le spalle è venuto avanti, mentre il suo bene che lo precedeva si è ritirato, e chi piange sul re e su questo regno pianga pure, e chi si meraviglia dellâevento e chi assiste a questo evento si meravigli pure.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Gli Sforza. Il racconto della dinastia che fece grande Milano by Carlo Maria Lomartire(218)
Retour à Birkenau by Ginette Kolinka & Marion Ruggieri(215)
La bambina nel vento by Luca Crippa & Maurizio Onnis(199)
Nella mente del serial killer by John Douglas(177)
Il bambino di El Alamein. Sergio Bresciani Medaglia d'Oro by Antonio Besana(174)
Il patto del giudice (Garzanti Narratori) (Italian Edition) by Mimmo Gangemi(173)
La mia lotta per la libertà by Yeonmi Park(170)
Michele Ferrero by Salvatore Giannella(165)
IL SUONO DI MILLE SILENZI by EMMA LA SPINA(162)
Il coraggio vince by Roberto Vannacci(150)
Il caffè di Sindona by Gianni Simoni Giuliano Turone(146)
Les italiens by Dario Maltese(146)
Rapita by Marie Joly(135)
La mafia non deve fermarvi by Rosaria Costa(133)
Il custode del silenzio by Wolfgang Fasser Silvia Pettiti & Silvia Pettiti(133)
Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età by Giampaolo Pansa(132)
Cellar Girl by Rivera Josefina(132)
«Sta scherzando, Mr. Feynman!» by Richard P. Feynman(129)
Serial Killer by Schechter & Everitt(127)