Altri dovrebbero aver paura by Nicola Sacco & Bartolomeo Vanzetti

Altri dovrebbero aver paura by Nicola Sacco & Bartolomeo Vanzetti

autore:Nicola Sacco & Bartolomeo Vanzetti [Sacco, Nicola & Vanzetti, Bartolomeo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Nova Delphi
pubblicato: 2023-03-10T23:00:00+00:00


3 maggio 1927

Cara Compagna Mary:

questo pomeriggio Aldino, Amleto, Milio e Rosa sono venuti qui con Mr. Th.[ompson] ed He.[rmann] e un giovanotto del “New York World” per l'ultima correzione e le firme dell’istanza per il governatore. Per me dal punto di vista legale è splendida ed è passabile nei principi. Nonostante ciò Nick ha rifiutato di firmarla a dispetto di tutte le ragioni e argomentazioni. Amleto è andato via da solo, piangendo in silenzio. Sono due settimane che lo sto martellando con questa faccenda. Sono stanco e senza speranza. Questi sette anni lo hanno segnato, e sembra inutile ragionare con lui. Sono veramente sconvolto da questa situazione, perché odio che fra di noi si sia in disaccordo su questa importante questione pubblica. Spero che le sue emozioni gli facciano cambiare idea per domani, e che qualche compagno del Comitato di Difesa ritorni per un ultimo tentativo per ottenere la sua firma. Comunque, se lo troverò più propenso a firmare, telefonerò a Mr. Thompson.

Ora, ho avuto la tua lettera che mi prova che stai bene e sei coraggiosa. E sono anche felice di sapere che non stai male ma piuttosto in salute e così la tua famiglia che ringrazio per i loro graditi auguri. Vorrei dire a Mr. Th.[ompson] di portarti domani. Ma vedi? Penso che molti vecchi compagni verranno per convincere Nick, e forse anche Rosi. Se c’è qualcuno che può aver successo son loro; ma dubito che verranno tutti ammessi.

In un certo senso, Nick ha ragione, ci sono tutte le ragioni per provare diffidenza, pessimismo, e disdegno per ulteriori appelli, dopo così tanti tentativi fatti invano. Avesse potuto la difesa portare avanti il nostro caso di fronte all’esecutivo senza la nostra istanza al governatore, anche io avrei preferito non firmare l’appello. Ma, poiché è necessaria la nostra firma sull’istanza; non avendo, dopo tutto, diritto alcuno a disprezzare un uomo di cui non conosciamo la posizione sul caso e, considerando quanti desiderano che ci appelliamo a lui, ho lavorato duro per prepararlo e firmarlo, credo senza incoerenza o errore.

Sì, infatti, nemmeno io mi sarei mai aspettato così tanto dalle classi borghesi. Sono molto attivi, come vedo dalla stampa. È per questo che ti ho detto che credo non verremo giustiziati tutti in una volta. È anche vero che la stampa dice molto poco del proletariato, sia qui che all’estero. Ma se sono con noi – va bene – se non sono troppo passivi. A proposito dei giornali: fino a poco tempo fa ricevevamo ogni giorno sia un intero “Herald” da Mrs. Evans, o i ritagli dello stesso sul caso da Mr. Hermann o tutti e due insieme, ma in questi ultimi tre o quattro giorni non abbiamo ricevuto nulla. Pochi giorni fa, mentre camminavo nel cortile con Nick, un prigioniero mi ha gettato un pacchetto di sigarette, pieno di ritagli. La guardia ha visto. D’altro canto Mrs. Evans è partita per [...] e potrebbe aver smesso di inviare. Ma non ci sono spiegazioni per Mr. Her.[mann] Così non sapendo perché, questa mattina ho chiesto a Mr.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.