Canfora Luciano - 2006 - 1914 by Canfora Luciano
autore:Canfora Luciano [Canfora Luciano]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: History, General, Military, World War I, Modern, 20th Century, World, ebook gratuito - vietata la vendita
ISBN: 9788494183287
Google: CEE6CwAAQBAJ
Amazon: 8494183281
editore: EL VIEJO TOPO
pubblicato: 2012-12-15T23:00:00+00:00
Lâinterpretazione mirante a una «equa suddivisione» delle responsabilità , è dunque in unâottica tedesca originata da unâala per così dire moderato-conservatrice, che salva la dignità del grande impero tedesco, sottraendolo allâaccusa di guerrafondaio impenitente, provocatore di guerre. Ma lâidea di una compartecipazione di tutti alla responsabilità , è anche unâidea â non infondata â di matrice socialista, radicale: un nome tra tutti può bastare per caratterizzare questâinterpretazione: è quello di Lenin, il quale ha scritto reiteratamente sullâargomento saggi notevoli che sono al tempo stesso di politica e di analisi storica, incentrati sulla nozione secondo cui lâimperialismo in quanto tale â fase ultima dello sviluppo capitalistico â produce conflitti inter-imperialistici, e quindi guerra. à quasi fisiologicamente predisposto al conflitto, lâimperialismo, ed è così predisposto perché fondato sulla competizione tra i grandi paesi protesi alla spartizione del globo al fine del controllo delle materie prime, dei mercati e delle aree di investimento. Quindi questa veduta, che è una veduta ben fondata, che va al fondo delle cose, e vede alla radice il primum movens di conflitti di questa portata, cospira in certo senso con lâinterpretazione di matrice moderata tedesca, secondo la quale non è la Germania il principale responsabile, o lo è in equa corresponsabilità da suddividersi cogli altri imperi in lotta, in primis ovviamente quello britannico.
Quel che invece non era forse prevedibile sul piano della interpretazione storiografica, e del dibattito storiografico, è che allâinterno stesso della Germania, e tra le due Germanie entrambe vitali, molto vitali dal punto di vista culturale, sorgesse una discussione che ha riproposto il problema dello specifico ruolo tedesco nello scoppio della guerra e per quanto attiene agli obiettivi di guerra. Sorse intorno a un grandissimo libro, un libro che ha fatto epoca, quando è uscito dapprima nel 1961, di Fritz Fischer, storico di straordinaria bravura, intitolato Assalto al potere mondiale, 42
Griff nach der Weltmacht, assalto al potere mondiale, che è lâassalto che la Germania dà al potere mondiale con la guerra del â14.
La dimostrazione che Fischer affida a questo suo lavoro â tradotto presso Einaudi quasi subito per cura di un grande storico italiano, Enzo Collotti â ruota intorno alla enucleazione di unâunica volontà definita col termine «obiettivi di guerra», Kriegsziele, che è nel cuore dei moderati così come nel cuore degli annessionisti. Gli obiettivi di guerra li accomunano; e dunque â sostiene Fischer â câè stata in Germania una specifica spinta e volontà di guerra che ha fatto precipitare il conflitto, che ha portato al conflitto quasi in modo ineludibile, al di là del fatto che gli imperialismi in lotta producono â comunque â guerre e disastri.
scaricare
Canfora Luciano - 2006 - 1914 by Canfora Luciano.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Gli Sforza. Il racconto della dinastia che fece grande Milano by Carlo Maria Lomartire(207)
Retour à Birkenau by Ginette Kolinka & Marion Ruggieri(203)
La bambina nel vento by Luca Crippa & Maurizio Onnis(189)
Nella mente del serial killer by John Douglas(169)
Il patto del giudice (Garzanti Narratori) (Italian Edition) by Mimmo Gangemi(167)
La mia lotta per la libertà by Yeonmi Park(167)
Il bambino di El Alamein. Sergio Bresciani Medaglia d'Oro by Antonio Besana(164)
Michele Ferrero by Salvatore Giannella(162)
IL SUONO DI MILLE SILENZI by EMMA LA SPINA(155)
Il caffè di Sindona by Gianni Simoni Giuliano Turone(141)
Il coraggio vince by Roberto Vannacci(139)
Les italiens by Dario Maltese(138)
Il custode del silenzio by Wolfgang Fasser Silvia Pettiti & Silvia Pettiti(129)
La mafia non deve fermarvi by Rosaria Costa(128)
Cellar Girl by Rivera Josefina(128)
Rapita by Marie Joly(127)
Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età by Giampaolo Pansa(122)
«Sta scherzando, Mr. Feynman!» by Richard P. Feynman(121)
Serial Killer by Schechter & Everitt(120)