Cappelli Gaetano - 2016 - Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo by Cappelli Gaetano

Cappelli Gaetano - 2016 - Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo by Cappelli Gaetano

autore:Cappelli Gaetano [Cappelli Gaetano]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788831725583
Google: fVUZvgAACAAJ
editore: Marsilio
pubblicato: 2016-01-14T23:00:00+00:00


La seconda delle due – bovary

Va subito precisato quindi che se la lettrice dal panama e gli occhialoni dopo aver riconosciuto Galliano sembra restarci secca, non è certo per l’incontro in sé dal momento che non l’ha mai stimato più di tanto. Ella è infatti un’appassionata di quelle storie drammatiche in cui gli autori, ma più spesso le autrici, si caricano metaforicamente – molto metaforicamente – del dolore del mondo, e lo fanno di preferenza trattando di diseredati che mai vedranno da vicino; del resto, rifuggono spocchiosamente già dal semplice contatto con i genitori dei compagnucci dei figli o i nipoti all’uscita da scuola, o durante le recite e altre consimili attività socializzanti. Così pure adora quegli scrittori, ma più spesso scrittrici, che tornando dai posti in cui vivono – in genere città di grande ricchezza e civiltà nordica –, riscoprono i luoghi della loro ormai lontana giovinezza, il gusto aspro dei dialetti, il fascino arcano delle tradizioni, la magia delle radici; come poi dichiareranno nelle interviste rilasciate al rientro nelle loro confortevoli case con vista sul Tamigi o, meglio ancora, sulla Senna. E perché allora la lettrice in questione riconosciuto Guido Galliano – che considera uno scrittore di terza se non quarta categoria –, perché vedendolo, s’è dunque quasi sentita mancare?

In realtà, nel momento di quel fatale incontro nella sua testa si sono, come sotto la luce accecante d’un flash – anzi, tre flash –, illuminate altrettante scene che, grazie all’artificio del romanzo, anche noi possiamo adesso vedere.

Nella prima scena la si contempla, qualche ora prima e verde di bile, al telefono con Ines Iannini, moglie del sindaco e socia fondatrice del premiato Circolo La Scesciola, che le ha appena annunciato come Finizia, dacché non riusciva a scrivere il suo romanzo non solo lo ha quasi finito, ma ha anche deciso di disertare il premio Selezione scrittori locali Dirupo d’Oro.

«“Roba da provinciali!” l’ha definito.»

«Assì, ecche vuole presentarsi direttamente allo Strega, quella scema?»

«Ahahah, io pure le ho risposto così… certo, senza darle della scema.»

«E lei?»

«Lei senza minimamente scomporsi mi fa: “Be’, a quello magari ci penserà in un secondo momento l’editore”.»

«L’editore? E chi sarebbe mò, l’editore?»

«Al momento non si sa ancora bene.»

«Ah, ecco!» fa la lettrice dagli occhialoni con un sospiro di sollievo. «È sempre la solita illusa.»

«Eh, questa volta non so…» replica la sindachessa, godendo ad affondare il coltello nella piaga, ormai aperta fino all’osso, dell’amica. «Pare sia in contatto non con uno ma con ben tre editori na-zio-na-li. E che deve solo scegliere.»

«Mannooooo!»

«Massì! E sembrava proprio sicura del fatto suo. Le hanno detto che lei coincide proprio col personaggio che cercavano: bella nobile meridionale e curvy…»

«Curvy? Eggià, mò è così che le chiamano ste vaicche chiein d’laird?»

Questa battuta Ines, che stazza più o meno quanto Finizia, ma è alta poco più della metà, non gliela lascia passare e, buttandosi di colpo sul dialetto, le sibila: «Ma carah mia, gli uomini adeess si sono scocciaiti delle scheeileetri-cche… è la soustainz, che volunn: informeit.»

Clic!

Questo è il rumore del telefono che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.