Come rovinarsi la vita di coppia sistematicamente by Rainer Sachse & Claudia Sachse

Come rovinarsi la vita di coppia sistematicamente by Rainer Sachse & Claudia Sachse

autore:Rainer Sachse & Claudia Sachse [Sachse, Rainer & Sachse, Claudia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2015-06-08T23:00:00+00:00


Da queste controversie si genera gradualmente una guerra di potere. Lentamente il nocciolo del problema si trasforma in una pura questione di principio. Nessuno dei due può cedere, improvvisamente non si tratta più di stabilire chi dei due può decidere che cosa, bensì chi dei due vincerà il confronto. Non si tratta più di contenuti (ad esempio le finanze), ma il tema del contendere diventa una questione all’interno della coppia, ovvero riguarda chi dei due abbia più voce in capitolo, chi dei due abbia una posizione di forza maggiore rispetto all’altro, tutto diventa una lotta di potere. Da una questione di merito si arriva a un problema di coppia. La faccenda si sviluppa da una causa periferica a un nervo centrale che determina la struttura dell’intera relazione: vinco io? Riesco a prevalere su di te? Devo essere io a cedere? Devo essere io a sottomettermi o riesco a prevalere? Ho il potere?

E così, dalla questione su chi dei due si possa ritenere più competente dell’altro in uno specifico ambito, si passa a una guerra di potere. Diventa una questione di vittoria o sconfitta, di imporsi o battere in ritirata, una questione di principio decisiva per la definizione del rapporto di coppia. La situazione degenera in modo subdolo, molto gradualmente, così che gli stessi partner non si rendono conto effettivamente di come il punto stia cambiando.

Naturalmente questi episodi non fanno per niente bene alla coppia, poiché una volta iniziata, una lotta per il potere di norma tende a estendersi ad altri ambiti: non si litiga solamente sulle finanze, ma improvvisamente anche sull’educazione dei figli, sulla disposizione delle camere e così via.

La relazione nel suo insieme viene danneggiata, dal momento che iniziano a esserci sempre meno ambiti in cui si va d’accordo e in cui le cose scorrono in modo armonico. Spesso anche la tenerezza e la sessualità ne risentono, poiché con un avversario, con un “nemico” ovviamente non si ha voglia di andare a letto.

Spesso le coppie mettono in atto una variante della lotta per il potere che si rivela molto dannosa, in particolare si insinua un modo di rapportarsi così strutturato: il confronto tra i due sin dall’inizio, oppure dopo un certo periodo, non riguarda più l’argomento specifico (non si parla più dei contenuti rilevanti), ma ci si concentra su dettagli di secondaria importanza.

Per esempio, se la lotta per il predominio è partita dalla questione su chi dei due debba occuparsi delle questioni finanziarie, la discussione può degenerare fino al punto in cui ci si trova a discutere di cose prive di senso; in questo modo si è dato inizio a una generica lotta per il predominio. Così lo scontro non si limiterà soltanto all’ambito strettamente finanziario, bensì si sposterà ad altri ambiti sui quali non si è in sintonia: ad esempio, se si vuole appendere dei quadri alle pareti e non si è d’accordo sul posto in cui metterli, cosa che prima si sarebbe potuta decidere tranquillamente trovando dei compromessi.

Adesso però regna il pensiero: “Non mi faccio mettere i piedi in testa! Ti faccio vedere io chi sono”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.