Costituzione e Coronavirus by Valerio Onida
autore:Valerio Onida
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2020-04-27T14:00:00+00:00
Il principio costituzionale di solidarietà
Per altro verso, con riguardo alle esigenze della collettività, la Costituzione stabilisce un principio di fondo: quello della necessaria “solidarietà” che fonda e dà corpo ai doveri che incombono su tutti e su ciascuno, in relazione alla situazione concreta in cui ognuno si trova e in cui si trovano gli altri membri della collettività. Infatti, dice la Costituzione, la Repubblica, che «riconosce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità», allo stesso modo «richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale» (articolo 2). I doveri di solidarietà, fra cui quello di «svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società» (articolo 4), nonché quello di «concorrere alle spese pubbliche» in ragione della «capacità contributiva» di ciascuno (articolo 53), sono l’altra faccia dei diritti: i doveri sono appunto i diritti degli altri.
Tutto ciò vale e deve valere sempre, anche se viene in particolare rilievo in circostanze, come le attuali, di emergenza sanitaria e conseguentemente economica. Lo spirito di solidarietà si manifesta, certo, nelle molteplici attività di volontariato e nelle iniziative private volte a raccogliere fondi per le necessità delle strutture chiamate ad affrontare l’emergenza e per quelle di chi rischia di rimanere senza protezione. Ma è anche, e deve essere, alla base del rapporto permanente fra i cittadini e la collettività espressa e rappresentata dalle istituzioni pubbliche. Lo spirito di solidarietà deve e dovrà improntare i modi in cui la situazione di emergenza viene affrontata.
Rispetto dei diritti fondamentali, con l’imposizione delle sole limitazioni consentite e ritenute ragionevolmente necessarie per far fronte alla situazione di emergenza, e richiamo ai doveri e allo spirito di solidarietà «politica, economica e sociale», sono dunque le “frontiere” che la Costituzione ci offre per andare incontro alle esigenze dell’ora.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1522)
Lolita by Unknown(1289)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1147)
La versione di Fenoglio (I casi del maresciallo Fenoglio Vol. 3) by Gianrico Carofiglio(1124)
The mister by E. L. James(1087)
1918. L'influenza spagnola by 1918. L'influenza spagnola (Marsilio 2018)(1053)
Dei delitti e delle pene (Castelvecchi) by Cesare Beccaria(1028)
Black by T.L. Smith(1018)
Innocente by John Grisham(997)
Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente (Einaudi) by Leone Maddalena Montanari Settis(979)
Partner by John Grisham(964)
Bacche superfrutti e piante miracolose by Renato Bruni(959)
Lâarte del dubbio by Gianrico Carofiglio(956)
L'uomo delinquente by Cesare Lombroso(952)
I Romanov: 1613 - 1918 (Italian Edition) by Simon Sebag Montefiore(947)
Dei Delitti E Delle Pene by Cesare Beccaria(936)
Il caso Mary Bell by Gitta Sereny(930)
Caspar Hauser by Jakob Wassermann(901)
Sutler by Richard House(886)