Costituzione e Coronavirus by Valerio Onida

Costituzione e Coronavirus by Valerio Onida

autore:Valerio Onida
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2020-04-27T14:00:00+00:00


Il principio costituzionale di solidarietà

Per altro verso, con riguardo alle esigenze della collettività, la Costituzione stabilisce un principio di fondo: quello della necessaria “solidarietà” che fonda e dà corpo ai doveri che incombono su tutti e su ciascuno, in relazione alla situazione concreta in cui ognuno si trova e in cui si trovano gli altri membri della collettività. Infatti, dice la Costituzione, la Repubblica, che «riconosce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità», allo stesso modo «richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale» (articolo 2). I doveri di solidarietà, fra cui quello di «svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società» (articolo 4), nonché quello di «concorrere alle spese pubbliche» in ragione della «capacità contributiva» di ciascuno (articolo 53), sono l’altra faccia dei diritti: i doveri sono appunto i diritti degli altri.

Tutto ciò vale e deve valere sempre, anche se viene in particolare rilievo in circostanze, come le attuali, di emergenza sanitaria e conseguentemente economica. Lo spirito di solidarietà si manifesta, certo, nelle molteplici attività di volontariato e nelle iniziative private volte a raccogliere fondi per le necessità delle strutture chiamate ad affrontare l’emergenza e per quelle di chi rischia di rimanere senza protezione. Ma è anche, e deve essere, alla base del rapporto permanente fra i cittadini e la collettività espressa e rappresentata dalle istituzioni pubbliche. Lo spirito di solidarietà deve e dovrà improntare i modi in cui la situazione di emergenza viene affrontata.

Rispetto dei diritti fondamentali, con l’imposizione delle sole limitazioni consentite e ritenute ragionevolmente necessarie per far fronte alla situazione di emergenza, e richiamo ai doveri e allo spirito di solidarietà «politica, economica e sociale», sono dunque le “frontiere” che la Costituzione ci offre per andare incontro alle esigenze dell’ora.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.