Diritto allo specchio by Gustavo Zagrebelsky

Diritto allo specchio by Gustavo Zagrebelsky

autore:Gustavo Zagrebelsky [Zagrebelsky, Gustavo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858428269
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


3. Emmanuel-Joseph Sieyès.

La garanzia costituzionale che l’abate Sieyès, nel 1795, propose al regime del Termidoro – un jury constitutionnaire, un’assemblea di piú di cento membri, a metà tra il «politico» e il «giudiziario» – è spiegata in questi termini:

Una costituzione è un corpo di leggi obbligatorie, oppure non è niente. Se è un corpo di leggi, ci si domanda dove ne sarà il guardiano, dove sarà la magistratura di questo codice? Occorre poter rispondere. […] Le leggi, quali che siano, suppongono la possibilità della loro violazione, da cui deriva un’esigenza pratica di farle osservare. Sono quindi autorizzato a chiedere: chi avete nominato per accogliere i ricorsi contro le violazioni della Costituzione? La magistratura ordinaria vi sembrerebbe poter svolgere quest’alta missione? No, non si può disconoscere cosí tanto l’importanza dell’atto costituzionale per ridurlo a essere nient’altro che un titolo del codice civile. Tali errori sono troppo lontani dai vostri pensieri e voi mi dite che sarebbe perdere tempo se volessi insistere a dimostrare la necessità di un freno costituzionale […]. Io attribuisco tre compiti al jury constitutionnaire: 1) che vegli fedelmente al mantenimento dell’eredità costituzionale; 2) che si occupi, al riparo di ogni funesta passione, di tutte le opinioni che possano servire a perfezionare la Costituzione; 3) infine, che metta a disposizione della libertà civile una risorsa di equità naturale, nelle occasioni gravi in cui la legge posta a tutela dei diritti abbia dimenticato la loro giusta garanzia. In altri termini, io considero il jury constitutionnaire: 1) come tribunale di cassazione nell’ordine costituzionale; 2) come laboratorio per la proposta degli emendamenti che i tempi potrebbero richiedere che vengano apportati alla Costituzione; 3) infine, come supplemento di giurisdizione naturale, valido per riempire i vuoti della giurisdizione positiva. Ci si diletta d’illusioni, quando si fa conto sull’osservanza fedele di una legge che non abbia altra garanzia che la buona volontà. Una legge la cui esecuzione è basata solo sulla buona volontà è come un’abitazione il cui pavimento appoggiasse sulle spalle di coloro che l’abitano. È inutile dire che cosa, presto o tardi, succederà7.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.